.
Vorrei assumere come collaboratrice familiare una ragazza filippina, attualmente in Italia senza permesso di soggiorno. E' possibile? in caso positivo quali sono i primi passi per iniziare la procedura?
Federico B. Milano
Risponde Maurizio BOVE presidente Anolf Milano anolf.milano@gmail.com
La normativa attualmente in vigore non consente l'assunzione di una lavoratrice presente in Italia senza permesso di soggiorno.
Né è prevista a breve l'emanazione di un Decreto Flussi che consentirebbe alla ragazza di fare ritorno nel proprio Paese per poi rientrare in Italia a seguito di chiamata nominativa da parte di un datore di lavoro.
D'altra parte, proprio in questi giorni si sta discutendo in merito ad un provvedimento collegato al recepimento della Direttiva UE n.52 contro lo sfruttamento del lavoro, che consentirebbe ai datori che impiegano personale in nero di regolarizzare tramite un ravvedimento operoso i propri lavoratori, consentendo loro di ottenere anche il permesso di soggiorno.
Ragionevolmente, non credo però che se ne parli prima del prossimo settembre.
Rimango comunque a disposizione per ulteriori chiarimenti, tenendo però a precisare che quanto sopra detto è ancora un'ipotesi tutta da definire, al vaglio del Governo.
.