.
Il sindaco di Genova eletto in queste ultime tornate, ha scelto sei donne su 11 assessori. E' - di fatto - un ulteriore passo avanti nella democrazia paritaria.
Il neo-eletto sindaco di Genova, Marco Doria, detto il "marchese rosso", ha scelto la sua squadra. Su undici assessori sei sono donne e cinque uomini. Una vera rivoluzione. Finalmente un politico che mantiene le promesse che aveva fatto in campagna elettorale. Aveva dichiarato che avrebbe rispettato ”la parità di genere” e così è stato. Le “signore tecniche” sono state scelte per meriti evidenti nei curricula. Tutte preparatissime e orientate a gestire il bene comune con l’impegno di un lavoro esclusivo in Giunta al servizio di tutti i cittadini. Doria, infatti, ha sempre stigmatizzato i doppi incarichi e in campagna elettorale aveva ripetuto più volte che i suoi assessori si sarebbero totalmente dedicati al lavoro assegnato in Comune.
Con una giunta a maggioranza femminile competente e preparata, Genova è pronta a reinventarsi un ruolo politico alternativo a quello che fino ad oggi, era stato prettamente maschile. L’approccio della donna in politica, infatti, è la concretezza e la realizzazione degli obiettivi prefissati, non quello che mira a posizioni di potere.
Ma tutto ciò dipenderà dalle capacità e dalle caratteristiche professionali di ciascuna di loro, non certo dalla scelta di genere. Noi siamo orgogliose di essere rappresentate da donne competenti e seguiremo pertanto la giunta genovese.
Ecco i profili delle donne scelte dal sindaco:
Isabella Lanzone
33 anni, Assessore al Personale. Nativa di Genova. Dirigeva una Asl a Udine.
Elena Fiorini
47 anni, Assessore a Legalità e Diritti. E’ avvocato specializzato in diritto minorile e dell’immigrazione.
Anna Maria Dagnino
58 anni, Assessore a Mobilità e Traffico.
Carla Sibilla
53 anni, Assessore a Cultura e turismo. Ha raggiunto risultati apprezzabili nella gestione dell’Acquario di Genova, la Città dei Bambini e il Museo del Mare.
Renata Paola Dameri
46 anni, Assessore Politiche Socio Sanitarie e della Casa. Docente di Economia e Commercio. E’ stata tra le fondatrici della Onlus SoleLuna, un’associazione di 120 volontari che si prende cura della popolazione povera di Genova.
Valeria Garrotta
35 anni, Assessore all’Ambiente. Ingegnere.