.
E' stata siglata nei giorni scorsi una convenzione fra il Comune di Giussano, due aziende e due asili per favorire la conciliazione lavoro-famiglia.
E' stata siglata nei giorni scorsi una convenzione fra il Comune di Giussano, due aziende e due asili per favorire la conciliazione lavoro famiglia.
“Al lavoro portandosi il figlio: è possibile” Questo è il titolo dell’articolo apparso su il cittadino di Monza e Brianza nella pagina di Giussano. L’intesa siglata nei giorni scorsi fra l’assessorato all’istruzione, in collaborazione con i Servizi Sociali del Comune di Giussano, riguarda due aziende, la Vismara e la Molterni e due nidi, il Girotondo e il Baby World, che operano nel territorio comunale.
L’idea è nata dalla costatazione che nelle aziende cittadine ci sono lavoratrici e lavoratori residenti nelle città limitrofe, dove anche a causa dell’intenso traffico faticano a portare i bimbi a un nido lontano dal posto di lavoro, con un aumento considerevole dello stress, sia della mamma sia del bambino, ma anche per le aziende che si vedono arrivare le/i dipendenti già stanchi Avere un luogo dove lasciarli a poca distanza dal posto di lavoro è sicuramente di grande aiuto per la conciliazione tra lavoro e famiglia. Altro obiettivo che la convezione si è data è quello ridurre il costo della retta del 10% che di questi tempi di crisi economica non è male.
Ci auguriamo che altre aziende aderiscano alla convenzione e che questa buona prassi possa essere attuata anche in altre città, ma anche a Milano si possano fare accordi interaziendali per favorire un lavoro meno stressato e più amico delle donne e delle famiglie. Sicuramente nelle vostre aziende ci saranno altri accordi, o buone pratiche che si stanno attuando per favorire la conciliazione raccontatecele. Noi le pubblicheremo e le faremo conoscere in modo che possano dare spunti alla contrattazione laddove queste buone pratiche non esistono.