.
Per tutte le lavoratrici e i lavoratori occupati nelle aziende con contratto degli artigiani, con Elba, l’ente bilaterale per l’artigianato che dal gennaio 2012 prevede diversi contributi per l’aziende lavoratori e famiglie.
In data 09/05/2012 è stato aggiornato e firmato un nuovo accordo, per tutte le lavoratrici e i lavoratori occupati nelle aziende con contratto degli artigiani, con Elba, l’ente bilaterale per l’artigianato che dal gennaio 2012 prevede diversi contributi per l’aziende lavoratori e famiglie.
Fra questi contributi i più innovativi, a sostegno del reddito della famiglia, dal nostro punto di vista sono; il contributo di 200 euro al mese per 6 mesi (1200 euro in totale) nel periodo del congedo parentale aumentando di fatto l’indennità del 30% spettante per legge. Un contributo di 500 euro all’anno per sostenere le rette degli asili nido, anche se solo per le famiglie monoparentali e un contributo di € 400, per le famiglie con figli che conseguono il diploma di scuola media superiore o qualificazione professionale.
Poi ci sono contributi per sostegno al reddito per i lavoratori lavoratrici in cassa integrazione, disoccupazione e incremento occupazionale…agevolazioni che favoriscono le donne nella conciliazione fra lavoro e famiglia in questo momento di crisi.
La nostra responsabile dell’Ufficio Artigiani inoltre ci informa che, per tutte l’aziende artigiane iscritte e aderenti all‘Ente Bilaterale ELBA (Ente Lombardo Bilaterale per l’Artigianato), nella busta paga di giugno tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori troveranno in busta paga una informativa su questo accordo. L’adesione dell’Azienda artigiana all’Ente Bilaterale è fondamentale per permettere l’esigibilità di questi diritti. Infatti in caso che azienda decida di non aderire ad Elba, da gennaio 2012, dovrà riconoscere ai dipendenti un rimborso mensile di 25 € in busta paga .
Da tenere presente che tutte queste “provvidenze” sono a domanda, pertanto la CISL con il suo Ufficio Artigiani si è attrezzata sia per l’approfondimento dell’accordo sia per la compilazione della modulistica da compilare per presentare la domanda. Pertanto per ogni chiarimento e per essere aiutati a compilare la domanda, telefonate al n. 02 2052525375 chiedete di Elvira, oppure venite direttamente in Via Tadino 23 a Milano, ufficio artigiani nei pomeriggi da lunedì a giovedì dalle 14.00 alle 18.00.