Violenza contro le donne: il problema si può affrontare nei luoghi di lavoro
Cisl e Fondazione Libellula insieme per formare delegate e delegati aziendali. Se n'è parlato nella trasmissione "Dialoghi" su Radio Marconi.
Il 25 novembre ricorre la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, un fenomeno che rimane di drammatica attualità. L’anno scorso i Centri Antiviolenza lombardi (dati della Regione) hanno preso in carica 5.810 donne, per la maggior parte con un’occupazione stabile e una formazione scolastica media o medio-alta, che hanno subito varie forme di violenza (fisica, psicologica, economica). Secondo il ministero dell’Interno in Italia fra l’1 gennaio e il 10 novembre 2024 ci sono stati 97 femminicidi, 83 dei quali in ambito familiare/affettivo e per 51 casi compiuti dal partner o da un ex partner.
Sono numeri impressionanti e a questo grave problema non è estraneo il mondo del lavoro, che può però diventare un’ancora di salvezza, un luogo di protezione. Parte da questa convinzione il progetto “Le Sentinelle”, promosso dalla Cisl di Milano in collaborazione con la Fondazione Libellula, che opera a sostegno delle donne che escono da situazioni di violenza ed è impegnata a diffondere nelle aziende una cultura del rispetto e dell’inclusione.
L'iniziativa è stata presentata oggi durante la trasmissione "Dialoghi" condotta da Fabio Pizzul su Radio Marconi (FM 94,80). Con lui in studio Sabria Sharif, segretaria della Cisl milanese, e Mara Ghidorzi, esperta di politiche di genere di Fondazione Libellula.