ATTUALITÀ
CONVEGNO A MILANO

Visioni dal futuro al Forum del lavoro

Rischi e prospettive della rivoluzione digitale. Giovedì 26 ottobre, Società Umanitaria. A confronto istituzioni, sindacati, imprese, università.

Come sta evolvendo il mondo del lavoro? Quali saranno le principali trasformazioni innescate dalla transizione digitale e dal sempre più massiccio utilizzo delle Intelligenze Artificiali? Quali cambiamenti porterà la transizione ecologica ed energetica? L’intento della V edizione del Forum del Lavoro è quello di allargare lo sguardo del mondo del lavoro di oggi per cercare di comprendere, con gli strumenti delle scienze sociali e attraverso un dialogo tra mondo aziendale, istituzioni pubbliche e rappresentanze sindacali, le possibili traiettorie del cambiamento che le innovazioni in atto potranno portare, sia in un’ottica di opportunità – tra le quali figurano una maggiore produttività, la riduzione delle mansioni gravose ed usuranti, l’incremento della flessibilità organizzativa con vantaggi per aziende e lavoratori – che di rischi da affrontare e gestire, esemplificabili in un possibile incremento del gap competitivo tra aziende, nella crescente disparità di competenze professionali e salariali tra lavoratori, in una maggiore precarietà, fino all’espulsione dei lavoratori meno qualificati dalle aziende e dal mercato del lavoro.

Questo il tema strategico al centro della 5° Edizione del Forum Annuale sul Mercato del lavoro a Milano e Area Metropolitana, promosso da Società Umanitaria con Comune di Milano, Città Metropolitana di Milano, Assolombarda, Confcommercio Milano-Lodi-Monza e Brianza, Unione Artigiani Provincia di Milano e di Monza Brianza, CGIL Milano, CISL Milano Metropoli, Uil Milano Lombardia.

23/10/2023
None