ATTUALITÀ
VIA TADINO

Esecutivo Cisl: il confronto con il Governo e la Legge sulla Partecipazione

Riunito il quadro dirigente del sindacato. Gerla: "Autunno difficile per lavoratori, pensionati e famiglie".

Fare il punto della situazione dopo la pausa estiva e gettare lo sguardo verso un autunno che si annuncia difficile per il mondo del lavoro, i pensionati, le famiglie. Questo l’ordine del giorno del Comitato Esecutivo della Cisl milanese che si è riunito in via Tadino. Il segretario generale Carlo Gerla ha ribadito la linea del sindacato, finalizzata a tenere vivo il confronto – non facile - con il Governo, per affrontare al meglio i tanti problemi sul tavolo e dare risposte concrete ai cittadini. Pnrr, questione salariale, previdenza, fisco, politiche attive: questi alcuni dei temi caldi oggetto di discussione.

Nella relazione  si è soffermato poi sulla Proposta di legge di iniziativa popolare lanciata dalla Cisl, intitolata “La Partecipazione al Lavoro – Per una governance di impresa partecipata dai lavoratori”.

“Vogliamo concretizzare ciò che già è presente nella nostra Costituzione, agli articoli 41 e 46 – ha detto Gerla -, nella Carta Sociale Europea e in tutto il quadro di regolazione comunitaria sul lavoro. Vogliamo rafforzare e intensificare le esperienze partecipative che contrattiamo ogni giorno, rendendole un modello praticabile per tanti lavoratori sul territorio. La partecipazione dei lavoratori è, del resto, un tema insito nella cultura e nei valori della Cisl dalle sue origini. Oggi i tempi appaiono maturi per compiere un passo in più, dobbiamo insistere per aiutare a vincere quelle resistenze culturali ancora diffuse sia nel mondo sindacale che datoriale, che hanno a lungo impedito la piena attuazione del dettato costituzionale”.

Attualmente è in corso in tutta Italia la raccolta di firme (ne servono 50 mila) per portare l’iniziativa in Parlamento.

11/09/2023