.
Sbarra: “A 75 anni dalla nascita della nostra Costituzione, è arrivato il momento di dare piena attuazione all’Articolo 46”.
Il 20 aprile scorso il segretario generale della Cisl Luigi Sbarra, insieme alla segreteria confederale, ha depositato presso la Corte di Cassazione di Roma una Proposta di legge di iniziativa popolare intitolata “La Partecipazione al Lavoro – Per una governance di impresa partecipata dai lavoratori”. Lo stesso Sbarra, il primo giugno, sempre a Roma, in Piazza del Popolo, ha inaugurato con la sua firma la campagna di raccolta firme che vedrà impegnata l’organizzazione in tutta Italia.
Queste le sue parole per l’occasione: “A 75 anni dalla nascita della nostra Costituzione, è arrivato il momento di dare piena attuazione all’Articolo 46, che disciplina il diritto dei lavoratori a pesare di più e star dentro alle decisioni e agli utili delle imprese. Quella della Partecipazione è una opportunità che raccoglie tutte le grandi sfide di questo tempo. Avessimo avuto la legge in questi anni avremmo avuto salari più alti, qualità e stabilità del lavoro, meno delocalizzazioni, più produttività, maggiore controllo sulla sicurezza, innovazione e crescita. Vogliamo sostenere la Partecipazione incentivando la contrattazione, dando protagonismo al mondo del lavoro e dell’impresa nella costruzione della coesione e della crescita della comunità nazionale. Partecipare conviene a tutti e unisce il Paese. Invitiamo tutti i lavoratori, pensionati, cittadini ad unirsi alla nostra campagna, firmando ai chioschi che saranno allestiti nei luoghi di lavoro e sui territori. Al Governo, al Parlamento e al mondo delle imprese chiediamo di raccogliere con noi questa occasione, facendo evolvere il nostro modello di sviluppo nel solco del protagonismo del lavoro nella costruzione del progresso”.
Qui il video che spiega l'iniziativa
In allegato la lettera di Luigi Sbarra agli iscritti, la locandina dell'iniziativa, il volantino informativo, il testo della proposta di legge.