ATTUALITÀ
MOBILITAZIONE

A Milano l'attivo unitario di Cgil, Cisl e Uil: per il lavoro e i diritti!

Sabato 13 maggio manifestazione all’Arco della Pace. In arrivo delegati, lavoratori e pensionati delle regioni del Nord Italia. Sul palco Landini, Sbarra, Bombardieri.

Si è tenuto oggi presso l’Auditorium don Bosco l’attivo di Cgil, Cisl e Uil di Milano in vista della manifestazione di sabato 13 maggio all’Arco della Pace, che vedrà la partecipazione di delegati, lavoratori e pensionati delle regioni del Nord Italia e dei leaders nazionali Landini, Sbarra e Bombardieri. 

“L’attivo di oggi – ha detto introducendo i lavori il segretario generale della Cisl di Milano, Carlo Gerla -  si inserisce nel percorso di mobilitazione nazionale deciso da Cgil, Cisl e Uil a sostegno della piattaforma unitaria ‘Per una nuova stagione del Lavoro e dei Diritti’. Abbiamo deciso di mandare un messaggio preciso al Governo: il sindacato confederale italiano rappresenta oltre 13 milioni di lavoratori, lavoratrici, pensionati e pensionate e il confronto con esso è indispensabile! Senza il pieno coinvolgimento e la partecipazione del mondo del lavoro non si va da nessuna parte!”.

Sul palco dell’Auditorium sono intervenuti anche i segretari generali di Cgil e Uil Massimo Bonini e Enrico Vizza. 

“Un'occasione come quella data dal Pnrr – ha aggiunto Gerla - non capiterà più. E finora siamo riusciti a realizzare solo il 6% degli interventi previsti. Basta ‘bla bla bla’ sul Pnrr. Bisogna assumere i tecnici, i progetti non partono anche perché mancano le competenze. Bisogna tornare ai negoziati. Anche a Milano. Caro sindaco Sala da soli non si va da nessuna parte. Insieme si possono fare cose importanti per dare risposte ai bisogni delle persone”.

Durante l’iniziativa hanno preso la parola anche sei delegati in rappresentanza dei sindacati confederali milanesi: Carmen Pallottino (Fim Cisl), Andrea Villa (Uiltucs Uil), Antonella Barranca (Nidil Cgil), Ester Greco (Uil Scuola), Mario De Pascalis (Spi Cgil), Agostino Vigna (Fp Cisl).

In allegato il servizio di Milano Pavia TV.

Clicca qui per rivedere la diretta
 

09/05/2023
None