ATTUALITÀ
VOTAZIONE

Rsu Poste Italiane nel milanese: grande successo della Slp Cisl

La categoria ottiene il 58% dei voti ed elegge 71 delegati su 122 e 19 rappresentanti sindacali per la salute e la sicurezza su 37.

La Slp Cisl ha ottenuto il 58% dei voti nelle elezioni delle Rsu e delle Rls del Gruppo di Poste Italiane a Milano e area metropolitana (il 54% a livello nazionale). Nel complesso ha eletto 71 delegati su 122 e 19 rappresentanti sindacali per la salute e la sicurezza su 37.

“E’ un risultato storico – spiega il segretario generale della Slp Cisl di Milano, Roberto Puddu – che premia l’intensa attività quotidiana dei nostri delegati in tutti gli uffici postali, nei centri di recapito e nei centri di smistamento del milanese. Noi siamo in prima linea, in maniera responsabile, per tutelare gli interessi dei lavoratori e delle lavoratrici, tenendo nel contempo presente le esigenze dei cittadini e delle imprese. Vogliamo contribuire a rendere i servizi di Poste Italiane sempre più efficienti, capillari e di qualità”.

Le consultazioni si sono tenute fra il 28 e il 29 marzo, ma i dati definitivi sono arrivati solo nella serata del 30.

“Desidero complimentarmi con la Slp per lo straordinario successo ottenuto – commenta il segretario generale della Cisl milanese, Carlo Gerla -, che premia un sindacato riformista, autonomo, pragmatico, responsabile, propositivo, che mette al centro il valore della persona. È un voto che dimostra una rinnovata fiducia da parte dei lavoratori e delle lavoratrici. Voglio ringraziare Roberto Puddu, la sua segreteria, il gruppo dirigente e i tanti delegati che svolgono con impegno, professionalità e passione la propria attività sul territorio”.

Al voto hanno partecipato 5.185 persone su 7.275 aventi diritto. In 3.335 hanno scelto la Slp Cisl.

“Questo successo – aggiunge Puddu – ci sprona ad impegnarci sempre di più per affrontare i tanti temi aperti, a cominciare dalla carenza di personale negli uffici postali alla necessità di una formazione più adeguata per i nuovi assunti, dai problemi da risolvere in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro alla stabilizzazione dei dipendenti con contratti a tempo determinato, dai passaggi dal part time ai full time alle assunzioni dei consulenti”.

Nell’area metropolitana milanese sono attivi circa 270 uffici postali, due grandi centri di smistamento (Roserio e Borromeo), 28 centri di recapito, una struttura di DTO (polo tecnologico e assistenza clienti) .

31/03/2023
None