ATTUALITÀ
AGITAZIONE

Sciopero dell’Orchestra Sinfonica di Milano: a rischio il concerto del 19 marzo 

Belleni, Fistel Cisl: “Inaccettabile che il direttore generale e artistico Jais faccia concorrenza alla sua stessa orchestra”. 

L’assemblea dei lavoratori dell’Orchestra Sinfonica di Milano (ex La Verdi) ha deciso, a larghissima maggioranza, di scioperare domenica 19 marzo. L’agitazione è stata proclamata dalla Fistel Cisl milanese e mette a forte rischio il concerto sinfonico in programma alle ore 16 presso l’Auditorium di Largo Mahler. Sul palco, per suonare musiche di Say e Dvorak, sarebbero dovuti salire i solisti Lucas e Arthur Jussen, con la direzione del Maestro Vincenzo Milletarì.

Tanti i problemi sollevati dai lavoratori, ma in particolare ha destato malumore la decisione del direttore generale e artistico dell’Orchestra Sinfonica di Milano, Maestro Ruben Jais, di dirigere un altro concerto, con altri musicisti, in concomitanza con quello previsto in Auditorium.

“In sostanza – spiega il segretario generale della Fistel Cisl di Milano, Silvio Belleni –, il Maestro Jais, contravvenendo ad un accordo sindacale, si pone in concorrenza con l’orchestra della Fondazione di cui è direttore e dipendente. E’ inaccettabile perché questo potrebbe creare un danno economico e di immagine alla Sinfonica, che va tutelata nella sua centralità e nella sua identità artistica, essendo una realtà culturale milanese di primo piano, conosciuta a livello internazionale. Andrebbe valorizzata e non ostacolata”.  

Lo spettacolo della Sinfonica è a pagamento ed è in programma alle ore 16. Il concerto diretto dal Maestro Jais è ad ingresso gratuito ed è previsto per le 15.30. Entrambi sono a Milano, a poca distanza l’uno dall’altro. L’incongruenza è evidente.

Questo non è il solo aspetto critico. La Fistel e la Rsa Cisl ne evidenziano altri, che attendono da tempo di essere affrontati e risolti: mancata applicazione degli accordi in materia di selezione e assunzione del personale artistico; assenza di un confronto serio sulle dotazioni organiche in rapporto alla programmazione; carenza di informazioni periodiche condivise sulle prospettive finanziarie, sulla gestione organizzativa e di programmazione, sulla visione strategica per il futuro; criticità sulle strategie di promozione dell’attività dell’Orchestra Sinfonica.

L’Orchestra Sinfonica di Milano è attiva dal 1993,  conta circa 80 professori d’orchestra stabili e vanta un intenso calendario di concerti in Italia e all’estero.   
 

16/03/2023
None