ATTUALITÀ
VERTENZA

Argenta: si blocchi la cassa integrazione e si investa sui lavoratori per rilanciare l’azienda

Oggi primo sciopero con presidio sotto lo stabilimento a Peschiera Borromeo. 

Gruppo Argenta, nota azienda del Gruppo Selecta, che opera nel settore dei distributori automatici di merendine, caffè e altri prodotti, ha annunciato di volere proseguire ad utilizzare la cassa integrazione straordinaria e ad appoggiarsi ad una cooperativa esterna fino ad almeno il 2022. Per protestare contro questa decisione la Fisascat Cisl milanese ha organizzato oggi un presidio davanti allo stabilimento di Peschiera Borromeo, in via Milano 8/11.

“L’azienda – osserva Massimiliano Genova – operatore della Fisascat Cisl milanese – ha utilizzato gli ammortizzatori sociali dallo scoppio della pandemia e non ha praticamente mai smesso. Nello stesso periodo ha ridotto i dipendenti di questo stabilimento da quasi 400 a circa 200, tra uscite volontarie o incentivate ed esternalizzazioni dei servizi. Da quanto ci dicono i lavoratori il lavoro ci sarebbe, ma questa gestione sta facendo perdere introiti economici e commesse. La riduzione d’orario determinata dalla cassa integrazione porta a diminuire gli interventi per i rifornimenti o la manutenzione dei distributori, con il risultato che i clienti protestano per i disservizi e poi disdettano i contratti. Chiediamo di bloccare la cassa e investire sui lavoratori per rilanciare l’azienda”.

La cassa integrazione coinvolge quasi tutti i dipendenti che lavorano presso la clientela. Sono esentati i dirigenti, gli addetti all’officina e al call center.

Dopo l’iniziativa di oggi, se l’azienda non cambierà rotta, ne saranno organizzate altre.
 

14/11/2022
None