MERCATO DEL LAVORO
CONVEGNO

Contrastare il lavoro sommerso

Gerla, Cisl Milano: "Problema che riguarda anche il nostro territorio. Necessaria sinergia fra parti sociali e istituzioni".

Si è tenuto oggi a Milano il convegno: “Strumenti e prospettive per il contrasto al lavoro sommerso”, un problema che riguarda anche il capoluogo lombardo.

Si stima che nel mercato del lavoro in Italia gli irregolari siano più di 3,8 milioni. Servono più controlli ispettivi, ma sono fondamentali anche la contrattazione e la collaborazione fra parti sociali e istituzioni. Che a Milano, recentemente, si è tradotta in due accordi importanti siglati con il Comune e le associazioni imprenditoriali. 

“Uno - ha evidenziato il segretario generale della Cisl milanese, Carlo Gerla - è il  Protocollo sugli appalti comunali, che tutela i diritti occupazionali, contrattuali ed economici dei lavoratori nella fase di cambio appalto. L’altro è il Patto per il lavoro, un accordo finalizzato a dare un sostegno concreto alle persone in difficoltà o che devono consolidare le proprie competenze per entrare nel mercato del lavoro e rimanerci stabilmente. Oggi è fondamentale operare insieme, attraverso il dialogo sociale, come in un cantiere riformatore, per dare risposte ai problemi della buona occupazione, sociali e dello sviluppo sostenibile”.

 

27/10/2022
None
ALLEGATI