SALUTE&SICUREZZA
MANIFESTAZIONE

A Milano fiaccolata contro le morti sul lavoro: già 31 dall'inizio dell'anno

Vaia, Cisl: “Situazione allarmante. Servono  formazione di qualità, garanzia del ruolo degli Rls, più controlli”.

Partecipando all'iniziativa organizzata dai sindacati confederali per dire “Basta morti sul lavoro”, Roberta Vaia, segretaria della Cisl Milano Metropoli con delega alla Salute e sicurezza, ha rilasciato la seguente dichiarazione:

“I dati Inail mostrano una situazione ormai allarmante anche nel milanese: aumentano sia le denunce di infortunio (quasi 33.000 nei primi 8 mesi dell’anno, con un +59% rispetto allo stesso periodo del 2021), sia i morti (31 vittime, sempre da gennaio a agosto). Tre sono le priorità: 1) offrire a tutti i lavoratori una formazione adeguata e di qualità in tema di salute e sicurezza, perché non si può fare prevenzione senza formazione; 2) consentire agli Rls, i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, di esercitare pienamente il loro ruolo nelle aziende e sul territorio; 3) aumentare i controlli, oggi ridotti al lumicino, e fare chiarezza sulla mancanza cronica di personale, evidenziata anche da ATS e Ispettorato del lavoro. Perché non ci sono o non si trovano ispettori?”.

19/10/2022