LIBRI
EDIZIONI LAVORO

“Quale transizione dopo la crisi ucraina? Appunti per un nuovo inizio dell’economia e del lavoro”

Otto firme si misurano con i nuovi scenari, in un volume curato da Giuseppe Sabella.

È in uscita un nuovo volume della Collana «Società Circolare» sui temi al centro della emergenza internazionale, dell’attualità economica e del lavoro. Il titolo del nuovo libro è “Quale transizione dopo la crisi ucraina? Appunti per un nuovo inizio dell’economia e del lavoro”, scritto da otto prestigiosi saggisti e opinionisti che, a partire dai rispettivi settori di competenza, si sono confrontati sugli scenari che viviamo. 

Il volume, a cura di Giuseppe Sabella (che è anche autore di un capitolo), raccoglie gli interventi di A. Brugnoli, R. Cucchiara, P. Ichino, M. Magatti, M. Martone, C. Pelanda, P. Tiraboschi.

“Questi Appunti hanno un duplice obiettivo – spiega Sabella -. Il primo è di inquadrare il contesto internazionale in cui si collocano Europa e Italia con le loro politiche programmatiche (Next Generation Eu e Pnrr) ispirate, per molti versi, dall’Agenda Onu 2030 e dal piano Green Deal (2019). Il secondo intento è riconoscere i punti cardinali che dovranno caratterizzare la trasformazione dell’economia e del lavoro nel segno della sostenibilità e della digitalizzazione”.

I primi tre capitoli si muovono lungo le coordinate del processo di globalizzazione e della “grande transizione” – aspetti entrambi accelerati dalla pandemia e dalla crisi ucraina – approfondendo le condizioni che possono condurre a una forma di capitalismo migliore. Gli altri cinque capitoli inquadrano l’analisi a partire dai temi dello sviluppo locale, della Intelligenza artificiale e delle politiche di welfare: fattori fondamentali per la modernizzazione economica e sociale.
I diritti derivanti dalla vendita del volume saranno devoluti all’associazione Eskenosen (Como) per affrontare l’emergenza della guerra in Ucraina.

www.edizionilavoro.it

Nelle librerie dal 3 agosto 2022

22/07/2022
None