.
Interventi su quattro pilastri: ammortizzatori sociali, welfare socio-sanitario, formazione interprofessionale, previdenza integrativa.
E’ stato raggiunto l’accordo riguardante le provvidenze di Elba (Ente Lombardo Bilaterale dell’Artigianato) a favore delle lavoratrici e dei lavoratori che operano nelle aziende artigiane della Lombardia.
Per la prima volta viene siglata un’intesa che vale per più anni, per il biennio 2022/2023, e questo contribuisce a dare certezze e stabilità al sistema delle provvidenze artigiane.
Attraverso la bilateralità, il comparto artigiano ha potuto accedere a una pluralità di servizi e prestazioni che si articolano principalmente lungo quattro pilastri: ammortizzatori sociali, welfare socio-sanitario, formazione interprofessionale, previdenza integrativa.
Anche la bilateralità artigiana è stata messa a dura prova della pandemia, ma grazie all’impegno di tutti i soggetti coinvolti (sindacati, enti, Confartigianato lombardo e associazioni artigiani) ha saputo rispondere prontamente ai bisogni dei lavoratori, disponendo prestazioni aggiuntive per necessità di tipo familiare, sociale e sanitario, oltre a gestire decina di migliaia di domande di cassa integrazione attraverso il fondo FSBA (Fondo di Solidarietà Bilaterale per l’Artigianato).
In questa ottica di avvicinamento e aiuto alle imprese e ai lavoratori è stato sottoscritto il nuovo accordo che di fatto rafforza il sistema bilaterale artigiano, già consolidato negli anni, ma che è in grado di rinnovarsi e far fronte alle nuove esigenze del mercato lavorativo e dei lavoratori
In allegato il volantino esplicativo
Per informazioni
Stefania Fragomena
3478826357
Roberta Ferrante
3935733278