ATTUALITÀ
DIBATTITO

“Per un welfare ambrosiano generativo”: la Fondazione compie 10 anni

Convegno alla Camera di commercio di Milano: alla ricerca di nuovi modelli di inclusione e coesione.
 

Gli impegni indicati nel PNRR sono chiari: nell’arco 2022-2026, il nostro Paese prevede un investimento per il Welfare di 191,5 miliardi e alle missioni “inclusione/coesione” e “salute” dedica rispettivamente 19,8 e 15,63 miliardi. Per cogliere queste opportunità di transizione, tuttavia, serviranno due prerequisiti, la capacità di mettere a punto paradigmi innovativi e il coinvolgimento di tutti gli attori presenti nel territorio.
Milano si sta preparando ad affrontare questa sfida e dal 26 aprile al 2 maggio il Comune ha organizzato una serie di iniziative mirate per fare il punto sullo stato dell’arte e sulle nuove strategie necessarie. In questo ambito, il 28 aprile, la Fondazione Welfare ha tenuto un incontro di riflessione sul tema: “Per un welfare ambrosiano generativo: reti sociali e territori per attivare risorse e valorizzare competenze”.

La discussione ha preso spunto da un traguardo che è anche un nuovo punto di partenza: i dieci anni di attività della Fondazione Welfare. Negli anni la Fondazione ha messo a punto percorsi innovativi per la ripartenza dei cittadini in temporanea difficoltà economica: microcredito per le famiglie e per i lavoratori autonomi, anticipo della cassa integrazione, prestito d’onore, sostegno economico e consulenza per l’avvio d’imprese di prossimità. I progetti sono stati eterogenei e i risultati importanti, proprio grazie alla collaborazione dei tanti partner presenti sul territorio, ma la missione che ha guidato ogni iniziativa è rimasta invariata. Come recita lo statuto, la Fondazione intende “intervenire su quelle “zone grigie” che rischiano di causare nuovi fenomeni di esclusione sociale… Senza sostituirsi al pubblico e al privato nell’impegno sociale, la Fondazione, le cui attività avranno carattere sussidiario, innovativo e non assistenziale, dovrà essere in grado di coinvolgere i principali attori del territorio attivando una modalità partecipata nella sfida di coniugare sviluppo economico e coesione sociale”. Una missione definita più di dieci anni fa che anticipa in modo sorprendente le nuove sfide del nostro Paese.

Numerosi gli interventi al convegno. 

Lamberto Bertolè, assessore al Welfare e Salute del Comune di Milano
“Fondazione Welfare ha rappresentato negli anni un modello non assistenzialistico di supporto alle persone in difficoltà, un modo per aiutarle a superare un momento difficile, a riprendersi dopo una battuta d’arresto o da un imprevisto. Un metodo di successo perché si basa sulla fiducia in chi riceve un aiuto che allo stesso tempo si sente responsabilizzato e stimolato a fare la propria parte. Un esempio che cerchiamo di replicare nei percorsi di reinclusione sociale che quotidianamente i servizi sociali attivano con i loro utenti, perché ognuno possa sentirsi artefice e parte attiva del proprio progetto di vita”.

Romano Guerinoni, direttore generale FWA
“In questi dieci anni abbiamo fatto un lavoro importante, ma oggi come allora, siamo pronti a dare il nostro contributo. È nel nostro DNA ideare e progettare percorsi di ripartenza e renderli operativi e siamo già al lavoro per offrire nuove opportunità ai nostri concittadin..”  

Massimo Bonini, Carlo Gerla, Danilo Margaritella, segretari generali di Cgil, Cisl e Uil di Milano
“Milano va a due velocità. Accanto alla città sempre più internazionale, all’avanguardia e traino del Paese, c’è quella di chi fatica a stare al passo, è precario o senza lavoro, preda di problemi economici e sociali che si sono inaspriti con la pandemia. In questi dieci anni, la Fondazione Welfare ha cercato di dare sostegno alle persone e alle famiglie in difficoltà, rendendole protagoniste del proprio riscatto, con idee e progettualità innovative e uno spirito sussidiario e non assistenzialistico. Il sindacato confederale è orgoglioso di essere tra i fondatori di questo ente che ha messo insieme forze diverse, mosse dall’unico obiettivo di dare risposte ai bisogni, vecchi e nuovi, di chi vive sul nostro territorio”.
 
La Fondazione Welfare
Attiva dal 2011, la Fondazione Welfare è un ente no profit che promuove iniziative a favore di persone in difficoltà economica che risiedono o che svolgono attività lavorativa/professionale nella Città Metropolitana di Milano e per i quali non esistono forme di protezione pubblica o privata già in essere. Tra le opportunità proposte: il Credito Solidale Sociale, il Mentoring per l’avvio di impresa e microcredito, Partita AttIVA. Per ulteriori informazioni https://www.fwamilano.org/

27/04/2022
None