DONNE
25 NOVEMBRE GIORNATA INTERNAZIONALE

Violenza contro le donne: Cgil, Cisl e Uil di Milano installano una panchina rossa in via Quarenghi 

In Italia si conta una vittima di femminicidio ogni tre giorni. 1522, il numero di telefono antiviolenza e stalking (attivo 24 ore su 24).

I dati contenuti nel report redatto dalla Direzione centrale della Polizia criminale presentano, purtroppo, una situazione ancora molto allarmante: nei primi dieci mesi del 2021 sono state 103 le donne vittime di femminicidio (una ogni tre giorni), di cui 87 uccise in ambito familiare/affettivo. Una strage senza fine.

In occasione della giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne indetta per il 25 novembre, per il secondo anno consecutivo CGIL, CISL e UIL di Milano hanno deciso di lasciare un segno, colorando di rosso una panchina su cui è stato riportato il numero verde 1522 del telefono antiviolenza e stalking (attivo 24 ore su 24), con la scritta “NON SEI SOLA”. La panchina si trova nei giardini pubblici di via Quarenghi, poco lontano dalla fermata della MM Uruguay. 

L’attenzione del sindacato confederale è, però, anche rivolta ai luoghi di lavoro. Per questo motivo è stato deciso di dare il via, in maniera sperimentale, al primo corso unitario per delegati e delegate sul tema del contrasto alla violenza e alle molestie di genere nei luoghi di lavoro. Il primo incontro del corso, che partirà all’inizio del prossimo anno, si terrà nella sala conferenze di Città Metropolitana. Anche il luogo scelto non è casuale dal momento che CGIL, CISL e UIL chiederanno alla neonominata sindaca di Città Metropolitana di indire il bando per la nomina della consigliera di parità provinciale, ruolo ormai scoperto dallo scorso mese di maggio.
 

24/11/2021
None