.
Azioni concrete per favorire l'occupazione e la ripresa economica. Firmato da 22 Comuni, Cgil, Cisl e Uil Milano, associazioni imprenditoriali, enti formativi e del terzo settore.
Un Patto per il lavoro dell’area Adda-Martesana. A seguito dei lockdown del 2020 e 2021, che hanno prodotto un forte impatto sociale con l’aumento della disoccupazione e la chiusura di molte imprese, i Comuni di Cassano d’Adda e Vimodrone hanno promosso il progetto SILAM (Sviluppo Impresa Lavoro Adda Martesana), che ha coinvolto la gran parte delle amministrazioni del territorio, Cgil, Cisl e Uil di Milano, Assolombarda, le associazioni dell’artigianato, alcuni enti formativi e diverse realtà del Terzo settore. L’iniziativa è stata presentata oggi nell’aula consigliare del Comune di Vimodrone.
“La firma di questo protocollo – osserva il segretario della Cisl milanese, Eros Lanzoni - che riguarda una fascia importante della Città metropolitana, si inserisce in un percorso di iniziative condivise fra istituzioni e parti sociali volte ad aumentare la buona occupazione e a sostenere le attività produttive a superare questo difficile momento provocato dalla pandemia. C’è bisogno di lavoro di qualità e di azioni concrete specifiche per la qualificazione e riqualificazione dei lavoratori del territorio”.
Il protocollo è nato in oltre 40 incontri, fra le amministrazioni locali, le organizzazioni sindacali, le associazioni imprenditoriali, le agenzie per il lavoro e la formazione, le associazioni e le partecipate del territorio. Al progetto hanno aderito 22 delle 28 amministrazioni dell’area omogena Adda-Martesana, che rappresentano il 71,1% della popolazione, pari ad oltre 277 mila cittadini (Basiano, Bellinzago Lombardo, Bussero, Cassano D’Adda, Cernusco S/N, Gessate, Gorgonzola, Grezzago, Liscate, Masate, Melzo, Pioltello, Pozzo D’Adda, Pozzuolo Martesana, Rodano, Segrate, Settala, Trezzano Rosa, Trezzo sull’Adda, Truccazzano, Vaprio d’Adda, Vimodrone).
“La sottoscrizione del protocollo – si legge in una nota condivisa - rappresenta un vero e proprio ‘Patto per il lavoro’ a livello locale, in sintonia con le recenti politiche del Ministero del Lavoro. A questo proposito l’area omogenea Adda-Martesana, di Città Metropolitana Milano, territorio di prossimità, può contribuire concretamente ad implementare politiche attive per il lavoro e per la formazione per contrastare il declino sociale e produttivo, sostenendo azioni di sviluppo economico”.
SINTESI: PROGETTO SILAM – SVILUPPO, IMPRESA, LAVORO, ADDA – MARTESANA
Le azioni individuate:
• Portale di servizio di matching on line - Si intende approntare un portale per un servizio di matching online, promosso e reso visibile presso i siti dei Comuni, delle organizzazioni sindacali ed imprenditoriali. Servizio in cui le persone che perdono il posto di lavoro per effetto della crisi sanitaria, caricano il proprio CV express da mettere a disposizione di una bacheca on line, in cui le imprese che possono ed intendono ripartire, trovano immediatamente le competenze e le professionalità locali disponibili.
• Rilevazione fragilità aziendali - La rilevazione delle imprese, anche micro che entrano in sofferenza è necessaria per approntare azioni di sostegno. Il censimento tempestivo dovrà raccogliere le prime informazioni sulla tipologia della crisi che si profila, (finanziaria, eccedenza di personale, difficoltà di reperimento professionalità, approvvigionamento di materie prime e semilavorati, ecc.) con l’intento di accompagnare l’impresa stessa, verso il servizio più adeguato, anche organizzando consulenze mirate e reti di imprese che possano cooperare al meglio per superare le difficoltà momentanee.
• Costituzione di un Osservatorio per l’area omogenea.
• Sviluppo di politiche attive del lavoro in situazioni di crisi aziendali e per la ricollocazione delle persone disoccupate, fragili e disabili.
• Incremento della formazione professionale con rilevazione dei fabbisogni formativi in particolare nelle piccole e medie imprese.
• Sostegno ai settori produttivi e alle vocazioni territoriali sia storiche che in prospettiva.
• Costituzione della fondazione formativa sulla logistica – Corsi ITIS per la specializzazione post diploma. La qualificazione ed ottimizzazione della forte presenza sul territorio del settore della logistica attraverso il coordinamento dei Comuni per l’elaborazione del “Piano della logistica integrata in Martesana”.
• Il distretto agricolo rurale Adda Martesana come motore per il mantenimento e lo sviluppo ulteriore del settore agricolo e delle attività commerciali e turistiche collegate.
• Utilizzo delle competenze delle società partecipate dei Comuni (AFOLMET, CEM, COGESER, CAP, CENTRO STUDI PIM) per progetti di sviluppo sovracomunale.
• Smart working, creazione di spazi coworking, azioni per favorire il cambiamento digitale.
• Sostenibilità e Smart Land – sostegno alle aziende impegnate nello sviluppo sostenibile e del cambiamento climatico. Trasformazione digitale dei servizi come un processo di un governo pubblico e partecipato del flusso dei dati e del funzionamento delle piattaforme, per costruire socialità nei luoghi di prossimità, facilitare le reti di solidarietà e dei servizi, valorizzando il ruolo e le competenze del pubblico.
• Progetti per L’ITI (Investimenti Territoriali Integrati) per attivare zone di espansione sostenibile “ZES” nell’ambito dei progetti europei previsti per questo scopo.
• Azioni per la qualità dei servizi pubblici e supporto alle imprese.
• Progetti coerenti con le linee del Next Generation Eu / il recovery plan e la partecipazione a bandi pubblici.