ATTUALITÀ
MOBILITAZIONE

Sanità: servono più medicina preventiva e territoriale

Presidio di Cgil, Cisl e Uil Lombardia sotto la Regione: la salute è un bene comune e un diritto che il servizio sanitario deve assicurare in misura eguale a ogni persona.

"Sanità in Lombardia: la riforma che vogliamo" è lo slogan del presidio unitario organizzato oggi da Cgil, Cisl e Uil Lombardia sotto la sede della Regione.

“La pandemia da Covid-19 ha messo a nudo tutti i problemi del Servizio sociosanitario lombardo – si legge in una nota -. Oggi serve una buona riforma che usi in modo intelligente le maggiori risorse stanziate dallo Stato e dalla Unione Europea, correggendo scelte organizzative e di politica socio-sanitaria che in Lombardia hanno messo in difficoltà l’intero sistema sociosanitario impoverendolo di risorse economiche, tecnologiche e professionali e hanno determinato pesanti ricadute sui cittadini a partire dai più fragili e vulnerabili”.

Il presidio si inserisce nel percorso avviato dai sindacati, in vista dell'approvazione della legge di modifica della l. 23/15, affinché vi sia un più efficace assetto di governance del sistema sociosanitario, un rafforzamento della medicina preventiva e della medicina territoriale, oltre che una valorizzazione delle personale e delle professioni del sistema socio-sanitario.

13/07/2021
None
ALLEGATI