.
Il programma nel rispetto delle norme anti-Covid. Omaggio alle lapidi, cerimonia alla Loggia dei Mercanti, presidio in piazza Castello, concerto alla Scala.
Nonostante la pandemia che impedisce di organizzare manifestazioni e cortei, Milano ricorderà anche quest’anno (nel rispetto della normativa) la festa della Liberazione dal nazifascismo.
Questo il programma.
Posa delle corone d’alloro
Nel corso della mattinata verranno poste, da parte delle Sezioni Anpi, 470 corone d’alloro alle lapidi distribuite in tutta la città, che ricordano i combattenti per la libertà. Allo stesso modo le autorità cittadine poseranno le corone di alloro in alcuni cimiteri e luoghi-simbolo:
ore 9 Cimitero inglese di Trenno
ore 9,30 Piazzale Loreto – Monumento ai 15 Martiri
ore 9,45 Campo Giuriati
ore 10 Largo Caduti Milanesi per la Patria – Sacrario Caduti di tutte le guerre
ore 10,30 Piazza Tricolore – Monumento alla Guardia di Finanza
ore 10,45 Palazzo Isimbardi – Lapide dedicata ai Caduti
ore 11 Palazzo Marino – Motivazione della Medaglia d’oro a Milano;
ore 11,15 Loggia dei Mercanti
Cerimonia istituzionale Loggia dei Mercanti
Alle 11,30 presso la Loggia dei Mercanti, alla presenza del sindaco di Milano Giuseppe Sala, delle sole autorità cittadine e dei membri del Comitato Permanente Antifascista, si svolgerà la cerimonia istituzionale nella ricorrenza del 76° anniversario della Liberazione.
La Loggia dei Mercanti è l’unico monumento a cielo aperto dedicato alla Resistenza italiana nella sua complessità. Sotto le sue volte, infatti, sono scolpiti i nomi di 1739 partigiane e partigiani, di oppositori politici al regime fascista, di militari, di lavoratori e di ebrei milanesi deportati nei lager nazisti. Interverranno: Giuseppe Sala, sindaco di Milano; Roberto Cenati, presidente Comitato Permanente Antifascista; Elisabeth Scarpa, vicepresidente Aned di Milano; Danilo Margaritella, segretario generale Uil Milano e Lombardia; Gianfranco Pagliarulo, Presidente nazionale Anpi.
Presidio statico cittadino in piazza Castello
Nel pomeriggio, alle ore 15, avrà luogo, promosso dal Comitato Permanente Antifascista, un presidio statico in piazza Castello. L’iniziativa rappresenta un passo avanti rispetto allo scorso anno, in cui si è potuta svolgere un’unica cerimonia a Palazzo Marino. Interverranno: Roberto Cenati, presidente Comitato Permanente Antifascista; Maria Pia Garavaglia, presidente Nazionale Associazione Partigiani Cristiani; Dario Venegoni, presidente Nazionale Aned; Gianfranco Pagliarulo, presidente Nazionale Anpi Tra un intervento e l’altro ci saranno letture sulla Resistenza a cura di Renato Sarti
Concerto al Teatro alla Scala
Alle ore 18 il Teatro alla Scala, per mezzo della sua Sezione Anpi, omaggerà Milano celebrando il giorno in cui, partendo dalle sue strade, l’Italia si è liberata dal nazifascismo e ha riacquistato la sua libertà.
Previsti una lezione del professor Ivano Granata, già docente di Storia dell’Italia contemporanea presso l’Università degli Studi di Milano, e un’esecuzione da parte di componenti dell’Orchestra del Teatro, affiancati da giovani dell’Accademia, di una Suite in dieci movimenti sul tema di Bella Ciao appositamente composta da Enrico Gabrielli per questa occasione. Dirige il direttore d’orchestra, nonché percussionista del teatro, Francesco Muraca.