ATTUALITÀ
MOBILITAZIONE

Preoccupazione per i lavoratori ex Simply: i sindacati chiedono chiarezza

Presidio in piazza Amati. A rischio circa 70 posti di lavoro in quattro punti vendita di Milano e uno dell'hinterland.

Fisascat Cisl, Filcams Cgil e Uiltucs Uil hanno organizzato oggi un presidio davanti al supermercato ex Simply (attualmente chiuso) di piazza Amati a Milano. L’iniziativa è stata promossa per chiedere chiarezza sul futuro di quattro punti vendita (più un altro a San Vittore Olona) di proprietà di  Margherita Distribuzione, azienda creata da Conad Italia nell’ambito di una operazione iniziata nel 2019 con l’acquisizione di tutti i supermercati italiani del Gruppo Auchan (Simply fa parte della stessa famiglia).

L’obiettivo era di cederli ad altri marchi, ma i quattro di Milano (piazza Amati, piazza Frattini, piazza Prealpi, via Pompeo Mariani) e quello di San Vittore Olona sono rimasti invenduti e non si sa che fine faranno.

"Abbiamo notizie che non ci sono trattative in corso - spiega Francesco Pogliani, operatore della Fisascat Cisl milanese -, ma che c'è qualche interessamento da altri competitors. A Margerita Distribuzione e agli eventuali  acquirenti chiederemo garanzie sulla tenuta occupazionale".

I posti di lavoro a rischio sono una settantina. I sindacati hanno avviato una raccolta firme per  sollecitare una soluzione. Di fatto, se la situazione non cambiasse, quando  Margherita Distribuzione verrà liquidata i lavoratori saranno licenziati.

Un presidio analogo era stato organizzato la scorsa settimana davanti al punto vendita di piazza Frattini.

Le foto nella gallery si riferiscono ad entrambe le iniziative.

La videointervervista a Pogliani su You Tube.

01/04/2021