ATTUALITÀ
CASSETTA DEGLI ATTREZZI

Il sindacato deve raccogliere le sfide del mondo del lavoro che cambia

Esecutivo Cisl a confronto con il sistema accademico. Gerla: "Avviato un percorso di approfondimento sui temi occupazionali, economici, sociali e organizzativi"

Il mondo del lavoro e il sistema economico sono attraversati da profonde e rapide trasformazioni. Per aggiornare la cosiddetta “cassetta degli attrezzi” la Cisl di Milano ha deciso di promuovere una serie di incontri rivolti al proprio gruppo dirigente (Esecutivo) con esperti provenienti dal mondo accademico,  imprenditoriale e dell’associazionismo.  La prima riunione si è tenuta oggi (online) e ha visto la partecipazione del prorettore del Politecnico Giuliano Noci; del presidente di Cida (Confederazione italiana dirigenti e alte professionalità) Mario Mantovani; del sociologo dell’organizzazione, presso l’Università di Milano Bicocca, Flavio Sangalli.  

“Abbiamo voluto tracciare insieme un percorso di studio e approfondimento sui temi occupazionali, economici, sociali e organizzativi che ci accompagnerà fino al prossimo Congresso – ha spiegato, introducendo i lavori, il segretario generale della Cisl di via Tadino, Carlo Gerla -. Questo ci consentirà di svolgere il nostro ruolo sindacale sempre più da protagonisti negli ambiti di rappresentanza, con idee e proposte e con una rinnovata capacità nell’affrontare i tavoli negoziali e istituzionali. La Cisl, nella sua storia sindacale e nel Paese, si è sempre distinta  per la straordinaria abilità di elaborazione, di studio e progettualità”.

In particolare, oggi è emersa la necessità di valorizzare il capitale umano e di  investire sulla formazione delle persone per renderle sempre più capaci di affrontare i rapidissimi cambiamenti (tecnologici e organizzativi soprattutto) che stanno investendo il mondo del lavoro, l'economia e la società nel suo complesso.  
 

20/01/2021
None