IMMIGRATI
UNIONMIGRANTNET & CITIES

Sindacati europei e città insieme per l'integrazione lavorativa dei migranti

L'1 e il 2 dicembre seminario online dei partecipanti al progetto finalizzato all'inserimento sociale e professionale di rifugiati e richiedenti asilo.

Dopo il successo del progetto europeo LabourInt, promosso (per quanto riguarda l'Italia) a Milano da Anolf Cisl (Sportello Immigrazione) e Fisascat Cisl, che ha portato all'assunzione di circa 40 fra rifugiati e richiedenti asilo (uomini e donne), la Confederazione europea dei sindacati (Etuc) ha finanziato una nuova iniziativa, denominata UnionMigrantNet, che coinvolgerà Belgio, Bulgaria, Grecia, Italia e Slovenia.

Nel nostro Paese si svilupperà fra Milano e il Friuli Venezia Giulia e sarà finalizzata alla formazione e all'inserimento lavorativo di altre 50 persone. Insieme alle organizzazioni sindacali (Anolf e Fisascat) saranno parte attiva i Comuni di Milano, Pordenone e Muggia (Provincia di Trieste).

Il seminario è il lancio del progetto a livello a livello europeo. Martedì 1 dicembre, dalle ore 10.15 è previsto l'intervento del presidente di Anolf Milano, Maurizio Bove, e della responsabile del Celav (Centro orientamento al lavoro) del Comune di Milano, Ornella Villella.

30/11/2020