ATTUALITÀ
SEMINARIO UNIVERSITA' STATALE

Un Patto per il lavoro per rilanciare Milano

Gerla, Cisl: "Per uscire da questa difficilissima situazione bisogna individuare strategie e azioni condivise".

Il segretario generale della Cisl di Milano, Carlo Gerla, partecipando oggi da un seminario online organizzato dall'Università degli Studi, dal titolo "Il lavoro e la città", ha rilanciato l'idea di un Patto per il lavoro. Di seguito alcuni brevi passaggi del suo intervento.

<<Per uscire da questa difficilissima situazione causata dalla pandemia dobbiamo abbandonare divisioni e populismi. Occorre individuare linee strategiche condivise, percorrere una strada nuova, caratterizzata da azioni e misure anche inedite, per dare una visione di futuro alla città, al territorio, al Paese.

Nonostante il blocco dei licenziamenti e la proroga degli ammortizzatori sociali, siamo in presenza di una emergenza sociale ed occupazionale che necessita di risposte concrete e tempestive alle persone e alle aziende.

La parola chiave è condivisione. Occorre dare vita ad un Patto per il lavoro, che riunisca istituzioni, sindacati, imprese, sistema formativo, Terzo settore, per trovare soluzioni, proposte e risposte. Mi rivolgo alla politica, prendendo a prestito le parole di don Lorenzo Milani: “Il sortire insieme dalle difficoltà è far politica”>>.

20/11/2020
None