ATTUALITÀ
MOBILITAZIONE

In sciopero le lavoratrici e i lavoratori del settore multiservizi

In 600.000 attendono il rinnovo del contratto scaduto da 7 anni. Come Angela che pulisce in ospedale a 5,50 euro all'ora.

600.000 addette e addetti del comparto multiservizi oltre sette anni con il contratto nazionale scaduto! Vogliamo Dignità!

Parliamo di lavoratrici e lavoratori soventi considerate/i invisibili, ma che da sempre garantiscono un servizio indispensabile per la collettività.

Donne e uomini che hanno contribuito anche a contrastare in maniera determinante il Coronavirus negli ospedali, nelle fabbriche, negli uffici, nelle scuole, nelle residenze per anziani, spesso in condizioni precarie e di difficoltà.

Lavoratrici e lavoratori che svolgono un ruolo cruciale, recentemente riconosciuto dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel conferimento della carica di Cavaliere della Repubblica a un’addetta del pulimento.

Lavoratrici e lavoratori che continuano a subire un ostruzionismo ingiustificato da parte delle associazioni imprenditoriali le quali non concedono un aumento salariale da ormai 8 anni.

Un settore, quello delle imprese di pulizia caratterizzato da forte presenza di imprese multinazionali - tra cui ISS, Markas, Rekeep, Dusmann, Coopservice Sodexo, Colser e altre -, che vantano a parole una responsabilità sociale per poi rendersi indisponibili a garantire diritti e migliori condizioni economiche alle lavoratrici e ai lavoratori del settore.

Venerdì 13 novembre le lavoratrici e i lavoratori del settore incroceranno le braccia e sciopereranno per l’intera giornata. Nel rispetto delle misure di contenimento del Covid-19 non saranno previsti presidi o manifestazioni in piazza ma verranno pubblicati sui nostri canali social testimonianze di lavoratrici e lavoratori del settore.

La misura è colma!
Vogliamo rispetto, vogliamo un dignitoso aumento salariale, pretendiamo sicurezza!
Vogliamo rispetto, dignità, sicurezza!
Vogliamo il rinnovo del contratto nazionale e non ci fermeremo!

FILCAMS CGIL MILANO – FISASCAT CISL MILANO – UIL TRASPORTI MILANO

La video-testimonianza di Angela, addetta alle pulizie in ospedale a 5,50 euro all'ora

12/11/2020