ATTUALITÀ
MOBILITAZIONE

Metalmeccanici: sciopero per il contratto

Presidio sotto Assolombarda. Fragomena, Fim Cisl Milano: "A Federmeccanica diciamo di riprendere subito le trattative".

I lavoratori e le lavoratrici del settore metalmeccanico hanno scioperato oggi in tutta Italia per chiedere il rinnovo del contratto nazionale. A Milano si è tenuto un presidio sotto la sede di Assolombarda.

Secondo i sindacati le associazioni padronali di aumenti salariali non vogliono neppure discutere. Per Federmeccanica a Assistal i metalmeccanici non meritano altro che quel che scaturisce dal meccanismo di rivalutazione dei minimi contrattuali legato esclusivamente al tasso di inflazione registrato a consuntivo: meno di 40 euro, una miseria!

“Federmeccanica e Assistal  - si legge in una nota firmata da Christian Gambarelli, segretario generale Fim Milano Metropoli; Roberta Turi, segretaria generale Fiom Milano; Vittorio Sarti, segretario generale Uilm Milano, Monza, Brianza - devono riconoscere il valore delle lavoratrici e dei lavoratori. Quelle lavoratrici e quei lavoratori che, già prima della pandemia, vivevano una condizione difficile sul piano economico e occupazionale,  tra i salari più bassi di Europa (che inoltre subiscono un insostenibile prelievo fiscale) e imprese che delocalizzano e licenziano. Quelle lavoratrici e quei lavoratori che con grande senso di responsabilità hanno garantito i servizi essenziali a questo paese anche nei giorni drammatici del lockdown. Federmeccanica ed Assistal pretendono che il futuro CCNL sia a loro esclusiva immagine e somiglianza, utilizzando cinicamente l’emergenza sanitaria per azzerare qualunque vera discussione. Così non va. Fim, Fiom e Uilm sono disponibili a riprendere il negoziato, ma su presupposti e merito totalmente diversi da quelli assunti da Federmeccanica e Assistal".

La videointervista a Stefania Fragomena, segretaria Fim Cisl Milano, su You Tube

05/11/2020