Le storie di alcuni sopravvissuti, scappati alle persecuzioni della dittatura argentina grazie all'aiuto di papa Francesco. Un lavoro di ricerca che mette fine a qualche polemica sul ruolo e l'atteggiamento che il religioso tenne in quei terribili anni del regime di Jorge Videla.
Altro che secoli bui. Il Medioevo gode di una fama cattiva, quanto immeritata. Ne è convinto il professor Alessandro Barbero, che nel suo ultimo libro ha raccolto sei storie che hanno per protagonisti un frate, un mercante, un cavaliere, una scrittrice, Caterina da Siena e Giovanna d’Arco.
Tra il 2005 e il 2012 sono state uccise 877 donne, da famigliari o conoscenti. Mentre sono migliaia i casi di violenza domestica, che creano gravi traumi fisici e psicologici. A questo dramma è dedicato il libro “Questo non è amore”, scritto da un gruppo di giornaliste del Corriere della Sera, animatrici del blog la “27esima Ora”.
Di professione fa il responsabile sanitario in una struttura residenziale per anziani sul lago di Garda, ma la sua passione è la scrittura. Herbert Zambelli, classe 1974, bergamasco, sposato, tre figli, ha ora messo nero su bianco le storie che gli ronzavano da un pò per la testa. Ne è venuto fuori un romanzo: “Tre passi nel delirio” (edizioni GalassiaArte, 15 euro). Il suo primo (per ora) romanzo.