Consigli di lettura per chi va in vacanza e per chi resta a casa
I libri per l'estate

Romanzi, saggi. Storie d'amore e gialli. Libri di attualità, di storia e di vicende vissute. La bella stagione è l'occasione giusta per immergersi nella lettura. Per svagarsi e per pensare. La trama in breve e gli incipit.

Un bel sogno d’amore

Andrea Vitali

Garzanti, 17,60 euro

Con le sue storie, ambientate a Bellano, piccolo centro sulla sponda lecchese del lago di Como, è diventato uno degli autori italiani più apprezzati dal pubblico e dalla critica. Questa volta il medico-scrittore Andrea Vitali ha ambientato il suo romanzo nei primi anni 70. Protagonisti una giovane coppia, una suocera un po’ oppressiva, un “farfallone”... Un po’ di sana ironia.

“La notizia cominciò a circolare nel febbraio 1973. Presso il cinema Casa del Popolo sarebbe stato proiettato il film Ultimo tango a Parigi. bastò la chiacchiera per provocare fantasie squinternate da una parte e dall’altra dei due schieramenti, pro e contro, in cui il paese si divise. Da una parte, parole come burro e culo corsero sottovoce sulla bocca di tanti, accompagnate da ineffabili sorrisi e ammiccamenti”.

Vai alla video-intervista ad Andrea Vitali

Lui è tornato

Timur Vermes

Bompiani, 18,50 euro

È l'estate del 2011. Adolf Hitler si sveglia in un campo incolto nel centro di Berlino. Non può fare a meno di notare che la guerra sembra cessata; che intorno a lui non ci sono i suoi fedelissimi commilitoni; che non c'è traccia di Eva. Regna infatti la pace; ci sono molti stranieri; e una donna, tale Angela Merkel, è alla guida del Reich. 66 anni dopo la sua fine nel Bunker, contro ogni previsione, Adolf inizia una nuova carriera, stavolta a partire dalla televisione. Questo nuovo Hitler non è, tuttavia, né un imitatore, né una controfigura. È proprio lui, e non fa né dice nulla per nasconderlo, anzi, è tremendamente reale. Eppure nessuno gli crede: tutti lo prendono per uno straordinario comico, tutti lo cercano, tutti lo vogliono, tutti lo imitano.

“Ricordo di essermi svegliato: probabilmente era il primo pomeriggio. Ho aperto gli occhi, ho visto il cielo sopra di me. Era azzurro e leggermente nuvoloso. Faceva caldo, troppo perché fosse aprile, questo l’ho capito subito. era un caldo torrido, quello. rispetto al solito, s’era silenzio. in cielo non si scorgevano aerei nemici, non si udiva nessun rombo di cannoni; nelle vicinanze non echeggiavano né esplosioni, né sirene della difesa antiaerea”.

I Melrose

Edward St Aubyn

Neri Pozza, 18 euro

Quattro estati nella vita della famiglia Melrose. Il padre, Patrick, nevrotico, attratto dall'alcol e dagli psicofarmaci. La moglie, Mary, chiusa nel suo sogno di maternità. Il figlio maggiore, Robert, che vive in un mondo tutto suo. Il piccolo Thomas, che finisce per imparare che non c'è nulla di bello nel diventare grandi. Un affresco a più voci. Un epico romanzo di formazione.

“Alle sette e mezzo del mattino, con la biancheria stirata la sera prima, Yvette scendeva per il vialetto, diretta verso casa. I sandali battevano leggeri mentre arricciava gli alluci perché non le si sfilassero, e la cinghia rotta la costringeva a barcollare sul selciato pieno di solchi. Al di sopra del muro e all’ombra dei cipressi che costeggiavano il viale, vide il dottore che trafficava in giardino”.

Un’amicizia pericolosa

Susanne Rindell

Nord, 17,60 euro

New York, 1924. Rose lavora come segretaria al distretto di polizia di Manhattan. La sua è una vita tranquilla e organizzata, del tutto normale. Almeno finché non arriva Odalie, la nuova dattilografa, una donna raffinata, divertente, spregiudicata, che farà scoprire a Rose il lato scintillante delle notti newyorkesi, tra i locali clandestini e la musica jazz. Ma la trascinerà pure in un gioco oscuro e pericoloso, un gioco di cui sarà Rose a pagare il prezzo...

“Dicevano che la macchina per scrivere ci avrebbe annullato come donne. basta dare un’occhiata all’aggeggio in questione per capire come fossero arrivati a una simile conclusione (mi riferisco ai sedicenti custodi della virtù e della moralità femminile, per intenderci). Una comune macchina per scrivere, una remington o una Corona, è un oggetto rigido, austero, che va dritto al punto con la sua forma squadrata, infinitamente lontano dalle sinuose frivolezze e dalla volubilità così tipicamente femminili”.

La libreria degli amori inattesi

Lucy Dillon

Garzanti, 17,60 euro

Michelle ha deciso di dare una svolta alla sua vita. Rilevare una libreria è il primo passo. Un giorno dietro uno scatolone spunta un buffo musetto. È Tavish, il cane del vecchio libraio: nessuno può più occuparsi di lui. In cerca di un padrone,  sceglie Michelle. Quando il passato torna a bussare alla sua porta, Michelle scopre la forza di questa nuova amicizia. Perché l'uomo che l'ha fatta soffrire ha deciso di tormentarla ancora e lei sta per sprofondare un'altra volta nelle proprie insicurezze. Ma la zampa di Tavish è lì pronta a portarla in salvo.

“Michelle era ferma al centro del suo nuovo negozio. Tentava di sceglierne il nome (Domestic Goddess? Nighttingale’s? Home Sweet Home’9 mentre se lo raffigurava pieno di sacchettini di lavanda cuciti a mano e grosse candele di cera d’api ma, soprattutto, privo del persistente aroma di sgombro affumicato. Fu assalita, per la quinta volta quel giorno, dalla consapevolezza dell’enormità dell’impresa in cui si stava imbarcando, completamente sola, ma si accigliò e disse che stava facendo la cosa giusta. Nuovo inizio, nuovo negozio. Nuova Michelle”.

La Vipera e il Diavolo

Luigi Barnaba Frigoli

Meravigli, 17 euro

Milano, seconda metà del Trecento. Un solo trono, due pretendenti: Gian Galeazzo, ambizioso, scaltro e risoluto rampollo della famiglia Visconti, e Bernabò, suo zio, il terribile e spietato ammazzapreti, fustigatore del popolo. Pronti a tutto per conquistare il potere, indiscusso e totale. Una rivalità destinata a diventare scontro senza esclusione di colpi, tra congiure e intrighi, esecuzioni e duelli, incantesimi e tradimenti, invidia e sangue, amore e odio. La resa dei conti, tra Vipera e Diavolo, non tarderà ad arrivare.

“Bartolomeo, in che guaio ti sei andato a ficcare!”. Il parroco di San Vittore di Rovagnasco non riusciva a smettere di pensarci. E più rimuginava fra sé quanto accaduto, più si convinceva che questa volta non sarebbe stato facile cavarsela a buon mercato. Dopotutto, aveva osato prendersela contro una cosa preziosa. La più preziosa, era risaputo, nella mente e nel cuore del Diavolo. Buondio che pasticcio! Che pasticcio!”.

Fauburg

Georges Simenon

Adelphi, 16 euro

Renè De Ritter è un quarantenne un po' sciupato, ma ancora di bell'aspetto, che dopo una vita a girovagare per il mondo, sopravvivendo in qualche modo, decide di tornare nel piccolo paese di provincia in cui è cresciuto. Con lui c’è una giovane prostituta, a cui ha promesso un futuro di ricchezza. Ma De Ritter è ambizioso, egoista, menzognero. E lo dimostrerà fino al sorprendente finale. Un romanzo attraversato da oscure tensioni. Il solito magistrale Simenon.

“Furono gli unici a scendere dal treno e, ignorando il sottopassaggio, aspettarono che il convoglio ripartisse per attraversare i binari. I vagoni sfilarono, con gli scompartimenti bui, le tendine tirate. Dormivano tutti”.

Hank Zipzer e le cascate del Niagara

H. Winkler – O. Lin

Uovonero, 12 euro

Henry Winkler, il mitico “Fonzie” di Happy Days, è anche uno scrittore. Dalla sua penna è nato Hank Zipzer, un ragazzino dislessico che frequenta la IV elementare, protagonista di ben 17 romanzi, che all’estero hanno venduto oltre tre milioni di copie. Il primo della serie è arrivato adesso in Italia. Una storia che fa ridere e riflettere. Consigliata a bambini e adulti.

“Si è messo a ronzare. ha guardato in su. L’altoparlante sopra la porta ha gracchiato e ronzato ancora. Poi si è messo a vibrare. Stava prendendo vita! “Hank Zipzer ha detto l’altoparlante. “Immediatamente a rapporto nell’ufficio del signor Love”. Mi sono coperto le orecchie con le mani e mi sono allungato sulla sedia. Come faceva a riconoscere il mio nome? Era soltanto la prima ora del primo giorno di scuola…”.

Vai alla video-intervista a Henry Winkler

Operazione Madonnina

R. Besola, A. Ferrari, F. Gallone

Frilli, 9,90 euro

Rubare la Madonnina. E’ la folle idea di tre amici squattrinati, nella Milano degli anni ’70. A raccontarla è un  romanzo  scritto a sei mani da Francesco Gallone, Andrea Ferrari e Riccardo Besola: un venditore di fiori finti, un dirigente di un Centro anziani e un pubblicitario, tutti con la passione del giallo. Operazione Madonnina ha scalato  le classifiche di vendita milanesi: un piccolo, grande caso editoriale.

“Oh, Africa torna qui!” gracchia la voce roca e ferma del Pecòla. Se il Pecòla grida a questo modo è meglio fermarsi. E non importa che questa voce se ne esca da un corpo di un metro e sessantacinque centimetri per cinquantanove chilogrammi, da un grissino di uomo da niente, tutto nervi, naso d’aquila e Nazionali senza filtro. Non importa. perché al Pecòla quando lo si sente parlare si capisce che è un dritto, uno che ha fatto un sacco di cose… Più o meno lecite”.

Vai alla video-intervista agli autori

L’ipotesi del male

Donato Carrisi

Longanesi, 18,60 euro

C'è una sensazione che tutti abbiamo provato nella vita: il desiderio di sparire. Di fuggire. Ma per alcuni non è un pensiero passeggero. Diviene un'ossessione. Queste persone spariscono nel buio, poi qualcuna ritorna. L’agente Mila Vasquez, in forza all’ufficio persone scomparse, è circondata dalle fotografie con i loro sguardi. Il suo primo libro – Il Suggeritore – è stato un best seller in Italia e in Europa. Donato Carrisi ha scritto un nuovo thriller che tiene incollato il lettore per 400 pagine.

“La stanza 13 dell’obitorio di Stato era il girone dei dormienti.  Si trovava al quarto e ultimo livello del sotterraneo, nel gelido inferno delle sale frigorifere. Il piano era riservato ai cadaveri senza identità. Di rado qualcuno chiedeva di visitarlo.  Ma quella notte era in arrivo un ospite.  Il custode lo attendeva davanti all’ascensore con il naso sollevato al soffitto. Osservava i numeri che apparivano uno alla volta sul quadro luminoso e scandivano la discesa della cabina, e intanto si domandava chi potesse essere l’inatteso visitatore. Ma, soprattutto, s’interrogava sul motivo per cui si era spinto fino a quel confine lontano dalle cose dei vivi”.

Vai alla video-intervista a Donato Carrisi

La verità sul caso Harry Quebert

Joel Dicker

Bompiani, 19,50 euro

Estate 1975, New Hampshire. Nola Kellergan, 15 anni, scompare misteriosamente. Primavera 2008, New York. Marcus Goldman, giovane scrittore di successo, non riesce a scrivere il nuovo romanzo. Ma accade un imprevisto: il suo amico e professore Harry Ouebert, è accusato di quel vecchio delitto. Toccherà a Marcus cercare di scagionarlo. Un libro divenuto caso letterario.

“Tutti parlavano del libro. non potevo più camminare in pace per le strade di New York; non potevo più fare jogging nei vialetti di Central Park senza che qualche passante mi riconoscesse ed esclamasse: ‘Ehi, Goldman! Lo scrittore!’ capitava perfino che alcuni si mettessero a correre per seguirmi e farmi domande che li assillavano: ‘Le cose che ha scritto nel suo libro sono tutte vere? Harry Quebert ha davvero agito così?’.

Rebus di mezza estate

Gianni Farinetti

Marsilio, 18 euro

Possibile che un pericoloso killer si aggiri nelle impervie eppur domestiche Alte Langhe piemontesi? Parrebbe di sì, dato che fra residenze di campagna, calici di sauternes, bagna cauda e barbera, fastosi matrimoni, avvenenti - o meno - signore firmate, pattuglie della polizia, castelli, cascine, caprioli, cinghiali, volpi, pizzerie, barche in costruzione nel porto dei Savona, un assassino misterioso semina in una manciata di ore una serie di sanguinosi omicidi. Un inestricabile rompicapo risolto dal flemmatico maresciallo Giuseppe (Beppe).

“La valigetta di metallo con il coperchio alzato è posata sul piano del tavolo. Nel secondo scomparto, foderato di gomma grigia, c’è il mirino telescopico avvolto in un panno. La canna, lunga circa cinquanta centimetri, è nello scomparto principale insieme al calcio e alle altre parti del fucile. Accanto alla valigetta c’è una confezione di guanti di lattice, altri guanti – questi di pelle -, le chiavi di un auto, un cellulare”.

Cronaca di un suicidio

Gianni Biondillo

Guanda, 14,50 euro

Una vacanza a Ostia, con la figlia Giulia. Doveva essere un momento di relax per l'ispettore Ferraro. Fino a quando una barca alla deriva attira la loro attenzione. A bordo un biglietto lascia intendere che qualcuno ha deciso di suicidarsi: "Perdono tutti e a tutti chiedo perdono”. Suo malgrado, Ferraro si trova coinvolto in un'indagine sul destino di un uomo qualunque, Giovanni Tolusso, che partito dal nulla era riuscito a costruirsi una vita dignitosa. Fino a quando il recapito di una cartella esattoriale aveva segnato l'inizio della sua fine... Un romanzo al tempo della crisi.

"Giulia lo aveva portato in giro per le rovie di Ostia Antica con la stessa serietà nel volto e lo stesso luccichio entusiasta negli occhi che aveva sua moglie (ex moglie, ma lui il prefisso lo scordava sistematico) quando cercava inutilmente di educarlo al bello, ormai troppi anni fa. Prima la grande, poi la piccola, le donne della sua vita sembrava si fossero passate il testimone, quasi non volessero abbandonarlo a un'esistenza fatta di brutalità, birre davanti al televisore e spazzatura surgelata da scaldare nel microoonde".

Vai alla video-intervista a Gianni Biondillo

Gli anni della peste

Fabrizio Gatti

Rizzoli, 18 euro

Un giornalista infiltrato che si mette a raccontare le follie di una banda di trafficanti di droga. Un killer della 'ndrangheta che al suo battesimo con la pistola non ha il coraggio di uccidere. Si guardano da lontano. Si studiano. Si incontrano. Due vite parallele. Un viaggio spietato. Dal Fortino della mala, il quartiere senza Stato di Milano, ai giorni della resa alla mafia, i nostri giorni. Il giornalista insegue la via dell'eroina in città e si ritrova al centro dell'estate atroce delle stragi di Cosa nostra. Rocco, vent'anni, il killer che rinuncia a uccidere, finisce in carcere. Un  romanzo verità.

“Ma tu se sai una cosa, sei obbligato a scriverla? No, non necessariamente. però devi riferirla alla polizia o ia magistrati. No, no. Un giornalista non è obbligato a scrivere. e nemmeno a riferire quello che sa. esiste il segreto professionale. a meno che no si venga a sapere che qualcuno sta per commettere un attentato, una strage o un omicidio. A quel punto è dovere di ogni cittadino denunciare quello che sa”.

Buccinasco

N. dalla Chiesa – M. Panzarasa

Einaudi, 18 euro

Le organizzazioni criminali, in particolare la ’ndrangheta, hanno da tempo allungato i loro tentacoli su Milano e la Lombardia. Nando dalla Chiesa spiega com’è potuto accadere. La storia di quello che nel dopoguerra era solo un piccolo centro agricolo è ricostruita guardando ai cicli delle migrazioni, allo sviluppo e al declino delle grandi fabbriche, a quanto accadeva nell'economia e nella politica milanese. Dalla stagione dei rapimenti al traffico di droga, fino agli interessi illeciti in settori  come l’edilizia, la sanità, lo smaltimento dei rifiuti, la longa manus delle mafie è arrivata dappertutto.

“Un esercito brulicante e operoso invade le economie del mondo. Avanza in ordine apparentemente sparso ma con scientificità di metodi. Le sue truppe, invisibili in movimento, si materializzano sul luogo d’arrivo. Procede con la lentezza dei giorni sempre uguali ma vince con la velocità di un fulmine. E’ l’esercito della ‘ndrangheta, l’organizzazione di stampo mafioso originaria della Calabria e che in Calabria ha mantenuto la sua testa e la sua anima”.

Vai alla video-intervista a Nando dalla Chiesa

Questo non è amore

La 27esima Ora

Marsilio, 16,50 euro

Tra il 2005 e il 2012 sono state uccise 877 donne, da famigliari o conoscenti. Mentre sono migliaia i casi di violenza domestica, che creano gravi traumi fisici e psicologici. A questo autentico dramma è dedicato questo libro, scritto da un gruppo di giornaliste del Corriere della Sera, animatrici del blog la “27esima Ora”. Una raccolta di storie vere. Uno strumento di informazione.

“Non sa. Non sa se è questo, l’amore, questo strofinare di stoffe, questo frugare caldo e aspro, e le dita, le dita dappertutto, mani che non hai mai imparato e vanno dove mai mano estranea si è posata, una forza, un affanno, volere e non volere, ag, e qui, e questo, dove, cosa, perché, e poi quel dolore, acuto, strappato, che le mozza il respiro e non smette, anzi, si fa più intenso, più insistente, un dolore senza pietà…”.

Vai alla video-intervista a Rita Querzè

Prepariamoci

Luca Mercalli

Chiarelettere, 14 euro

La terra è a rischio-crack. Colpa dell’uomo, che la sta maltrattando oltre ogni limite. Ma si può ancora invertire la rotta. Ne è convinto Luca Mercalli, meteorologo, ospite fisso della trasmissione “Che tempo che fa”, oggi in libreria con “Prepariamoci”. Un libro molto interessante, ma anche un programma politico. Che insegna come cambiare, a partire da noi stessi.

“Caro sindaco, oggi abbiamo una Terra con sette miliardi di individui, dilaniati da disparità intollerabili, che con ogni loro bisogno e ogni loro scelta di consumo incidono sul clima, sull’acqua, sulla salute, sulla produzione di scorie e rifiuti di durata plurimillenaria, sulla disponibilità di cibo e materie prime, per se stessi e per tutte le generazioni future. abbiamo una tecnologia che non è mai stata così potente, ma è un’arma a doppio taglio. Abbiamo un mondo estremamente complesso, ma pure fragile…”.

Vai alla video-intervista a Luca Mercalli

Le lezioni della crisi

Alberto Berrini

Editrice Monti, 9 euro

La crisi economica che sta investendo il pianeta ha molto da insegnare. L’importante è tenere conto di queste “lezioni”. Ne è convinto l’economista Alberto Berrini, che nel libro spiega come siamo arrivati a questo punto e cosa, secondo lui, bisogna fare per uscirne. Un fatto è certo: alla fine il mondo non sarà più lo stesso e tutti saremo chiamati ad una maggiore sobrietà.

“Questa crisi è stata (a questo punto erroneamente!9 denominata la ‘Grande Recessione 2008-2009’. in tale definizione, che peraltro non dà conto della fase iniziale – di tipo finanziario – della crisi, vi è implicita l’idea di un evento ormai concluso. Viceversa già nel 2010 l’onda lunga della crisi aveva raggiunto i debiti sovrani… Nel 2013 siamo alle prese con una difficile ripresa del sistema economico mondiale, per non parlare di importanti aree, come l’Europa, in sostanziale recessione. Quanto meno dovremmo rivedere le date!”.

Vai alla video-intervista ad Alberto Berrini

Vita del cardinal Martini

Enrico Impalà

San Paolo, 15 euro

Nel primo anniversario della morte, un ritratto originale del cardinale Carlo Maria Martini, frutto di un lungo lavoro di ricerca su documenti inediti e attraverso la testimonianza di quanti lo hanno conosciuto: dalla sorella ai segretari, dai protagonisti della storia dell'ultimo secolo a coloro che hanno accompagnato il vescovo emerito di Milano negli ultimi giorni. Viene così ricostruito il percorso di vita e di fede di un uomo che fu umanissimo e profetico, che provocò e provoca ancora credenti e non credenti.

“Il 18 maggio 2002, nel secondo intervento al Filaforum di Assago, in occasione della Veglia diocesana Sulla tua Parola, il cardinal martini condivise con i fedeli la sua regola, i suoi fondamenti, prima di iniziare a trascorrere giorni sereni nei quali dedicarsi agli studi biblici… ‘La mia regola fondamentale, il fondamento della mia fiducia è lo Spirito santo che opera sempre prima di noi, più di noi, meglio di noi…”.

Monuments Men

Robert M. Edsel

Sperling & Kupfer, 23,50 euro

Intellettuali, artisti, direttori di musei, bibliotecari, e nello stesso tempo soldati. Li chiamavano “Monuments Men”. Il libro racconta la vera storia del plotone di esperti e appassionati che furono spediti in Europa, in seno all’esercito alleato, per salvare il patrimonio di opere d’arte che Hitler aveva fatto trafugare nei Paesi invasi dalle truppe tedesche. Un saggio, è proprio il caso di dirlo, che si legge come un romanzo.

“E’ una lunga strada quella che dobbiamo percorrere. Troveremo gli uomini in grado di farcela, così come è certo che il sole sorge ogni mattina. le finte reputazioni, i furbetti, quelli con la parlantina sciolta e prestazioni brillanti ma solo in superficie, saranno scoperti e gettati in mare. Un’attitudine al comando solida ed efficace e una ferrea determinazione ad affrontare rischi, scoramenti e una mole crescente di lavoro senza battere ciglio caratterizzano sempre chi guida un reparto scelto e affidabile… Comandante supremo Generale Dwight David Eisenhower”.

Pompei è viva

E. Cantarella – L. Jacobelli

Feltrinelli, 16 euro

Una guida di Pompei - la città più viva delle città morte -, attraverso il racconto della vita quotidiana. Racconto delle vestigia, dei costumi, della vita famigliare, dei culti religiosi. Ma non solo: complici le testimonianze e i documenti rinvenuti, le autrici risalgono a storie di vita vissuta, di legami amorosi, di relazioni politiche. Non manca inoltre il quadro (drammatico) dello stato di conservazione dei reperti di un sito che il mondo ci invidia e che forse non ci meritiamo.

“Secondo la tradizione, il 24 agosto del 79 d.C. Pompei morì. Quel giorno, il Vesuvio, improvvisamente eruttò un’enorme quantità di lapilli, lava e gas velenosi che distrussero per sempre la città, insieme alle vicine Ercolano, Stabia e Oplontis. per quanto sembri singolare, l’evento colse i pompeiani del tutto impreparati”.

Vite segrete dei grandi artisti

Elizabeth Lunday

Electa, 19,90 euro

Le vite segrete dei grandi artisti racconta le vicende, a volte intriganti, che si celano dietro i grandi maestri dell’arte internazionale. L’autrice ha raccolto storie bizzarre e curiosi aneddoti su trentacinque personaggi tra i più grandi e noti artisti di tutti i tempi, dal Rinascimento a Andy Warhol. Ad ogni storia è associata un’originale illustrazione che ne chiarisce il fulcro. Appassionante.

“Non tutti gli artisti hanno condotto una vita tormentata e movimentata. Molti di loro, infatti, hanno avuto esistenze normali, carriere di successo e sono morti dopo una lunga vita. Tuttavia molti artisti famosi sono passati da una crisi all’altra. Rembrandt ha visto tutti i suoi beni terreni svanire in una umiliante bancarotta. Jacques-Louis David ha quasi perduto la testa durante la Rivoluzione francese e Andy Warhol è stato ferito da un’attivista femminista”.

26/07/2013
Mauro Cereda - mauro.cereda@cisl.it
Twitter Facebook