FUMETTI
"Io Mario, tu Supporto?" Storie surreali dal call center

Gabriele Caprari ha deciso di  unire la sua esperienza di ex operatore  a quella appassionato disegnatore. Nasce così un originale e divertente racconto a strisce  di vita 'vissuta'  al telefono.

Chiamare disperatamente un call center per ottenere assistenza e innervosirsi perché i tempi di attesa sono troppo lunghi, perché la linea è sempre occupata, perché l’operatore non riesce a risolvere il problema.  Noi utenti pensiamo sempre di avere una buona ragione per la quale infiammarci. Ma cosa succede  dall’altro capo del telefono? Ci siamo mai chiesti cosa pensa di noi il (povero) operatore?

Dopo un periodo di lavoro presso il call center di un’azienda di servizi informatici, Gabriele Caprari, appassionato disegnatore, ha deciso di raccogliere in un divertente fumetto tutte le situazioni tragicomiche che si è trovato ad affrontare.   Infatti, leggendo le brevi e colorate vignette, il lavoro dell’operatore appare come una battaglia, una estenuante guerra contro le inverosimili richieste, i commenti e le domande di quelli che egli chiama ironicamente “utonti”.

Distribuito dalla casa editrice Shockdom, leader nel settore del webcomics italiano, il fumetto porta il perentorio titolo “Supporto buongiorno. Storie di vita tragicamente vissute in un call center”, il quale rimanda ad una delle divertenti vignette pubblicate, quella nella quale al cortese saluto dell’operatore: “Supporto buongiorno”, l’”utonto” risponde: “Io Mario, tu Supporto!?”; ma questo è nulla: c’è chi confessa di rubato router  e chi che ha smarrito l’harddisk..

L’ironia di Caprari è fresca, giovane e mai volgare, perciò non se ne abbiano a male gli “utonti” che si riconoscano in alcune delle situazioni pubblicate: il desiderio è solo quello di rappresentare uno spaccato di mondo ormai quotidiano, in cui appena abbiamo un problema alziamo la cornetta e speriamo che dall’altra parte ci risponda un esperto specializzato in miracoli, da realizzarsi possibilmente in tempi brevi. A nessuno era mai venuto in mente di presentare il punto di vista di chi ascolta ogni giorno problemi, sfoghi e, troppo spesso, insulti.

Il libro è ora disponibile sul sito store.shockdom.com, nelle fumetterie e nei negozi specializzati, ma a breve verrà distribuito anche su Amazon, IBS e in tutte le librerie. Quella in vendita è solo una raccolta delle strisce più divertenti pubblicate su Shockdom : per leggere tutte è possibile visitare il blog dell’autore sul portale, www.shockdom.com/webcomics/gabville .

Supporto buongiorno. Storie di vita tragicamente vissute in un call center

Gabriele Caprari

Shockdom, 80 pagine.

9,00  euro

05/09/2013
Federica Lanfranchi - info@jobedi.it
Twitter Facebook