Sulla Gazzetta Ufficiale del 23 settembre 2013 è stato pubblicato il Decreto del Ministero del lavoro 19 marzo 2013 che definisce “criteri e tariffe per la determinazione del valore capitale delle prestazioni erogate agli invalidi civili”. Tutte quello che c'è da sapere sul nuovo numero di Previdenza.flash, lo strumento informativo del sindacato dei pensionati della Cisl milanese.
Eccovi un altro articolo che troverete tra qualche giorno nelle pagine del mensile JOB. Quando i prestiti diventano "soffocanti" per chi li ha contratti e come fare per non contrarre debiti capestro? Alcuni consigli di Adiconsum, per stare sempre un po' più attenti e non cadere in difficoltà...
Torna, con molte novità e senza oneri per lo Stato, il cosiddetto “prepensionamento” ovvero quella forma di ammortizzatore sociale che prevede la conclusione anticipata dell'attività lavorativa e la concessione del trattamento pensionistico prima del raggiungimento dei requisiti anagrafici e contributivi previsti dalla legge per l’accesso alla pensione.
Lavoro a cottimo, lavoro a domicilio, lavoro nero, lavoro interinale, lavoro precario: sembra davvero che di questi tempi non sia più possibile trovare un lavoro senza imbattersi anche in qualche aggettivo, spesso di sapore negativo.
Tra gli ultimi “nati” in ordine di tempo c’è il cosiddetto “lavoro occasionale di tipo accessorio”, previsto dalla Legge Biagi del 2003 (è il decreto legislativo n. 276/2003).
Ho lavorato come cuoco per un anno in un ristorante; stavo in cucina tutti i giorni, ma il mio era un contratto “a chiamata”. Quando ho chiesto di essere finalmente assunto a tempo pieno, sono stato licenziato. Come posso vedere riconosciuto il mio lavoro ed i miei diritti?