Secondo l'ultima rilevazione, il titolo accademico continua a costituire un titolo preferenziale in città: un quarto delle nuove assunzioni previste dalle imprese milanesi sono per laureati.
Quali sono le lauree più richieste dalle imprese milanesi? Economia (nel 35% dei casi in cui le imprese richiedono un laureato), ingegneria elettronica e dell’informazione (14%), ingegneria industriale (8%) e altri indirizzi di ingegneria, (6%), lauree sanitarie e paramediche (6%, 850). Complessivamente oltre un quarto (28%) delle assunzioni previste dalle imprese milanesi riguardano laureati, oltre 15mila su 54mila. In un caso su sette non è facile trovare la figura richiesta con tra i più difficili da reperire i laureati in Statistica (difficili due assunzioni su tre) seguiti dagli ingegneri elettronici e dell’informazione (33,5%) e i laureati in medicina e odontoiatria (28%). Emerge da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano sui dati Excelsior – sistema informativo permanente sull’occupazione e la formazione realizzato dalle Camere di Commercio, con il coordinamento di Unioncamere nazionale e il sostegno del Ministero del Lavoro e dell’Unione Europea – e relativi alle previsioni di assunzioni delle imprese e Milano e provincia nel 2015.
Per specializzazione di laurea, la richiesta sul territorio. Alta la richiesta milanese di dipendenti che siano laureati in chimica-farmaceutica ed economia, il totale dei laureati pesa sul totale degli occupati nei due settori l’84% e il 60%. Alta anche per ingegneria, insegnamento e formazione e indirizzi sanitari (con un peso di circa un terzo in questi settori). Emerge da un’elaborazione Camera di commercio di Milano su dati Excelsior e MIUR 2015, pesando le lauree più richieste dalle imprese milanesi sul numero di laureati delle università milanesi.
Per consultare le tabelle complete fornite dalla Camera di Commercio, vedere l'allegato.