ESPOSIZIONE UNIVERSALE
Expo ancora più internazionale: voto 9 dagli stranieri, 7/8 dagli italiani

Sulla Rete 522mila commenti esteri contro 513mila italiani. Primi americani, russi, inglesi, olandesi, francesi e spagnoli. Indagine della Camera di commercio milanese.

Gli stranieri battono gli italiani nel dibattito su Expo. Sono 522mila i commenti degli stranieri, quelli scritti non in italiano, diffusi nella rete contro 513mila nazionali a luglio e agosto. Quasi 10mila commenti ogni giorno, sia per gli italiani che per gli stranieri. Emerge dall’analisi della Camera di commercio di Milano attraverso Voices from the Blogs, spin off dell’Università degli Studi di Milano, presentata oggi ad Expo.

Un commento su cinque degli stranieri arriva dall’Italia, si tratta quindi dei visitatori che commentano in diretta.
Voto 7/8 per gli italiani, 9 per gli stranieri. Gli stranieri danno giudizi positivi in nove casi su dieci (91% a luglio, 86% ad agosto). Più degli italiani, soddisfatti in quasi otto casi su dieci (73,8% a luglio, 75,7% ad agosto).

Tra i Paesi più interessati: Stati Uniti (44% dei commenti su Expo), Russia (4%), Regno Unito (3%), Paesi Bassi e Francia (2%), Giappone e Spagna (1%).

Alfredo Zini, consigliere della Camera di commercio di Milano ha dichiarato: “Lo sprint di luglio e agosto ha portato Expo e Milano ancora di più al centro del dibattito che sta contagiando anche i Paesi esteri. È un motivo di orgoglio per gli italiani e un’occasione di divertimento e conoscenza per gli stranieri. I giudizi sono nettamente positivi. Questi ultimi due mesi iniziano con grandi afflussi, un dato che ci fa sperare da un lato per l’immagine di Milano che ne sta uscendo rafforzata, ma anche per gli impatti diretti sulla città e sulle sue imprese”.

I motivi di ottimismo: il tema del cibo, gli eventi, l’orgoglio degli italiani. Expo piace per i temi legati al cibo e per gli eventi, entrambi i motivi spiegano l’ottimismo di uno su cinque tra chi ne parla. Poco meno, uno su sette, è contento per l’orgoglio di avere in Italia questa manifestazione. Piace anche il messaggio di Expo e l’internazionalità, motivi trainanti per circa uno su dieci.

Dall’inizio di Expo resta l’ottimismo in tre casi su quattro. Tiene l’ottimismo degli italiani, ai livelli massimi dal momento dell’assegnazione.
Expo, di che cosa si parla? Cibo, padiglioni, evento internazionale, fuori Expo. Primo tema per chi parla di Expo è il cibo (uno su tre), poi l’evento internazionale (uno su cinque), i padiglioni (uno su sette), il fuori Expo (uno su nove

10/09/2015
8d1ee83e3471da6ef9d0764defd38ed5