ALLARME SICUREZZA
Giocattoli, a Milano 154mila non conformi

Il 40% dei prodotti arriva dalla Cina. Ma la Lombardia è in testa all’export mondiale del settore. Per scegliere l’acquisto giusto la Camera di Commercio ha approntato una guida gratuita.

Col Natale torna l’allarme sicurezza dei giocattoli. Secondo una ricerca della Camera di Commercio di Milano, in città sono stati distribuiti ben 154mila pezzi non conformi destinati al mercato dei giochi per i più piccoli.

L’ente, attraverso un campione di 273 milanesi, presi in esame nel dicembre 2012, ha potuto stabilire che per un cittadino su sette la spesa più rilevante è incentrata sui giocattoli. In relazione a ciò la Lombardia si trova ad un buon livello per quanto riguarda l’esportazione mondiale (+13% annuo nel 2012) grazie ad imprese come Fortura Giocattoli SRL, Malaga Giocattoli SRL e Caminadella Giocattoli SRL. Nello stesso tempo i giochi importati nel nostro paese provengono per il 40% dalla Cina. Questa situazione preoccupa molto non tanto a livello economico, ma per ciò che concerne salute e sicurezza del bambino. Infatti alcuni di questi giochi possono avere facile infiammabilità, scarsa resistenza alla rottura ed allo strappo, tossicità, eccessiva rumorosità o indicazione errata della fascia di età alla quale questo è rivolto. A seguito di ciò la Camera di Commercio di Milano si è impegnata a tutelare i più piccoli tramite una vigilanza del commercio con prelievi di prodotti da sottoporre ai test di conformità. Una recente operazione congiunta con la polizia municipale di Milano ha portato al sequestro di circa 154.000 giocattoli non conformi. Inoltre ha dato vita alla Guida Bimbi Sicuri consistente in una vera e propria guida circa l’attività di informazione e vigilanza sulla sicurezza dei prodotti destinati ai bambini quali, ad esempio, giocattoli, luci di Natale, seggiolini per auto, attrezzature sportive ed abbigliamento. L’attenzione è particolarmente focalizzata sugli acquisti più adatti secondo le fasce di età e sui requisiti cui prestare attenzione al momento della scelta. Guida Bimbi Sicuri è disponibile a richiesta sul sito www.mi.camcom.it .

01/01/1970
Beatrice Tognetto - Liceo delle scienze sociali Erasmo da Rotterdam (Sesto San Giovanni) - info@jobedi.it