BANCHE
Accordo Adiconsum- Bpm su Covertendo

L' associazione dei consumatori della Cisl ha trovato un accordo con la Banca Popolare di Milano e altri Istituti di credito a tutela dei risparmiatori  che hanno sottoscritto il prestito obbligazionario. Dal 1° ottobre al via le pratiche per la conciliazione.

Ai risparmiatori viene finalmente offerto uno strumento diretto, semplice ed economico per cercare una soluzione al caso del prestito obbligazionario “Convertendo” della Banca Popolare di Milano. Dopo una trattativa complessa Adiconsum, l’associazione dei consumatori della Cisl, ha sottoscritto un accordo di conciliazione paritetica a tutela di quei consumatori che hanno aderito al prestito obbligazionario “Convertendo 2009/2013-6,75%”, codice ISIN IT0004504046 della BPM. La conciliazione riguarda le obbligazioni acquistate tra il 7 settembre 2009 e il 30 dicembre 2009 e i diritti di Opzione Convertendo acquistati nel periodo 15 giugno 2009 – 16 luglio 2009. La conciliazione ha ad oggetto gli acquisti avvenuti nelle filiali di Banca Popolare di Milano, Banca di Legnano, Cassa di Risparmio di Alessandria e Banca Popolare di Mantova. Le domande di accesso alla procedura potranno essere presentate a partire dal 1° ottobre 2012 fino ad aprile 2013.

“Abbiamo privilegiato fin dall'inizio questo strumento – spiega Tommaso Di Buono, segretario generale di Adiconsum Milano - perché la procedura di conciliazione è gratuita per i risparmiatori e ha una tempistica snella e veloce, che prevede di definire la controversia in un massimo di 90 giorni. Non possiamo pensare che chi ha già patito un grosso torto e atteso finora degli anni debba vagare nei tribunali per altri anni per far valere le proprie ragioni. Ciò non toglie ovviamente che i nostri legali saranno pronti a procedere anche in giudizio per quei casi che non saranno definiti con un accordo soddisfacente tra le parti”.

La conciliazione è uno strumento utile ma non è mai una gabbia perché i consumatori, al termine della procedura, potranno sempre decidere se accettare o meno la proposta transattiva elaborata dai conciliatori e, dunque, saranno liberi di agire successivamente anche in sede giudiziale.

“Noi siamo un'associazione vera con uffici aperti al pubblico tutti i giorni – conclude Di Buono -  e riteniamo fondamentale un contatto diretto con i consumatori raggirati per capire meglio i contorni di ogni singolo caso che non è mai uguale a un altro. Sappiamo bene che le associazioni di consumatori sono tante, ma il protocollo sulla conciliazione è stato concluso con BPM proprio da Adiconsum e da altre due associazioni e poi tutte le altre si sono accodate. Abbiamo creduto per primi nella strada della conciliazione e abbiamo la struttura, le conoscenze e le capacità per portarla avanti con successo”.

Per avviare la procedura di conciliazione basta scaricare i moduli online dal sito www.adiconsum.it e inviarli, insieme ai documenti necessari, alla mail dedicata convertendo@adiconsum.it , oppure rivolgersi presso tutte le filiali bancarie BPM o contattare: Adiconsum Milano – via Tadino, 23 -  20124 - Milano - Tel. 02-20525.340 – adiconsum_milano@cisl.it

01/01/1970
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