COMUNE - EDILIZIA
Case popolari: sconti sull'affitto

Partiranno il  1 luglio prossimo le riduzioni (con risparmi fino a 2mila euro all'anno) dei canoni della case popolari di proprietà dell'amministrazione comunale. E' quanto previsto da un accordo siglato con Cgil, Cisl e Uil e con i sindacati degli inquilini.

Un po’ di respiro e soprattutto  qualche certezza in più per gli inquilini delle case di proprietà del Comune di Milano. L’amministrazione di Palazzo Marino e i sindacati hanno trovato un accordo, firmato settimana scorsa, che prevede  riduzioni sugli affitti  delle case popolari fino al 30%.

"A partire dal 1° luglio – ha detto Lucia Castellano , assessore alla Casa e al Demanio -, 18mila assegnatari avranno canoni scontati, con riduzioni che potranno arrivare fino a 2mila euro all’anno. È un risultato importante per la città. Frutto di un lavoro intenso, condiviso, tenace che i miei uffici hanno portato avanti con le rappresentanze sindacali in questi mesi”.

“E’ un accordo importante – commenta Maria Grazia Bove delle segreteria Cisl di Milano- perché finalmente introduce per gli inquilini del Comune la certezza dell’affitto così come stabilito dalla legge regionale in materia. Non solo, per la prima volta si agisce in modo concreto  sulle voci di spesa che da tempo preoccupano le famiglie”

Ma vediamo in cosa consiste  nel dettaglio l’accodo:

· GLI SCONTI 6 diverse fasce di sconto sul canone di locazione (30%, 20%, 15%, 12%, 10%, 8%) che saranno applicate a seconda delle condizioni dello stabile. Ad ogni edificio, infatti, corrisponde un valore sulla base dello stato di manutenzione, la vetustà, la tipologia edilizia e la microzona di appartenenza.

·   LE RIDUZIONI

Riduzione del 30%  Classificazione immobile Tra -30 e -26

Riduzione del 20%%  Classificazione immobile Tra -25 e -22

Riduzione del 15% %  Classificazione immobile Tra -21 e -16

Riduzione del 12% %  Classificazione immobile Tra -15 e -6

Riduzione del 10% %  Classificazione immobile Tra -5 e +2

Riduzione del 8% %  Classificazione immobile Tra +3 e +6

Nessuna riduzione %  Classificazione immobile Oltre +6

·         Le riduzioni saranno valide a partire dal 1° luglio 2012 fino al 31 dicembre 2014 e riguarderanno complessivamente 18 mila assegnatari, ad esclusione di quelli che già corrispondono il canone minimo e di quelli che non hanno subito incrementi. L’accordo stabilisce anche uno sconto in bolletta fino al 15% per i servizi resi dall’Aler e l’abbattimento della quota di riscaldamento per un valore di 5,16 euro mq/anno destinato agli assegnatari che si trovano in fascia di protezione (circa 5.500 assegnatari). Per quanto riguarda il triennio 2009/2010/2011 sono previste riduzioni forfetarie per tutti gli inquilini che non ne hanno usufruito in passato.

·   GLI ALTRI INTERVENTI . Nell’ultimo anno  sono stati consegnati  300 alloggi di nuova edificazione, come gli edifici di via Gonin e via Magolfa fermi da circa 2 anni. . Da giugno 2011, sono raddoppiati gli interventi e  grazie ad un appalto da 5 milioni di euro che sarà aggiudicato entro l’estate.

· RISTRUTTURAZION I Erano 194 le ristrutturazioni tra gennaio 2010 e maggio 2011;  mentre se ne contano 242 da giugno dell’anno scorso ad oggi. Quindi da 11 a 20 appartamenti ogni mese, finiti e pronti per essere assegnati. A questi si aggiungono poi i 228 alloggi comunali ristrutturati da Aler, per un totale di 470 appartamenti ristrutturati e 300 di nuova costruzione consegnati nell’ultimo anno.

08/06/2012
Redazione - info@jobedi.it