'1917-2017. Le articolazioni del welfare: dalle tutele municipali ai patronati sindacali per i lavoratori'. Giovedì 9 novembre alla Casa della Memoria di Milano.
“1917 – 2017. Le articolazioni del welfare: dalle tutele municipali ai patronati sindacali per i lavoratori”. Un secolo di storia, un secolo di diritti e di conquiste sindacali. Giovedì 9 novembre, dalle 9,30 alle 17, presso la Casa della Memoria di via Federico Confalonieri, 14 a Milano, è in programma il convegno di studi storici, che vede tra i suoi diversi organizzatori anche la Cisl Milano Metropoli. Nella sessione della mattinata si parlerà di ‘1917. Milano retrovia del fronte: il welfare municipalistico nella città solidale’. Dopo i saluti iniziali di Danilo Galvagni, segretario generale della Cisl Milano Metropoli, che interverrà a nome di tutte le organizzazioni sindacali milanesi, e dell’assessore del Comune Cristina Tajani, Walter Galbusera della Fondazione Anna Kuliscioff presiederà la mattinata di lavori che prevede le relazioni della prof.ssa Barbara Branco dell’Università degli studi di Milano, (Milano e la Grande Guerra), a seguire, il professor Gianpiero Fumi dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (La mobilitazione del mondo cattolico milanese) e della professoressa Fiorella Imprenti, Archivio del lavoro (Il socialismo municipalista. Milano e Bologna esperienze a confronto).
Quindi, nella sessione pomeridiana ‘1917-2017. La ricomposizione nazionale dell’assistenza: i patronati sindacali per i lavoratori’, aprirà la scaletta degli interventi il dottor Stefano Agnoletto ricercatore Isec (La tradizione cattolica: dall’assistenza ai patronati Inas, Cisl e Acli), a seguire la professoressa Maria Grazia Meriggi dell’Università degli studi di Bergamo (La tradizione laico- socialista: dal mutualismo ai patronati Inca Cgil e Ital Uil).
Chiuderà la giornata la tavola rotonda dedicata a ‘I patronati dei lavoratori oggi’ coordinata dalla giornalista Bianca Di Giovanni alla quale sono stati invitati a partecipare i presidenti dei quattro patronati promotori Emiliano Manfredonia, presidente del Patronato Acli, Domenico Pesenti presidente Inas Cisl, Morena Piccinini presidente Inca Cgil e Giovanni Torluccio presidente Ital Uil.