SINDACATO
Province e Città metropolitane al collasso, domani sciopero

Mobilitazione nazionale indetta dalla federazioni del Pubblico impiego di Cgil, Cisl e Uil. Pagamento degli  stipendi arretrati e risorse per mantenere in vita gli Enti fra le rivendicazioni. A Milano, dalle 9 alle 12, presidio dei lavoratori in via Vivaio (ex Provincia).

La mobilitazione è stata indetta a livello nazionale per le Province e le Città metropolitane e lancia l’allarme rosso sulle condizioni di questi Enti. Mancano le risorse economiche per mantenere i servizi. Nella Città metropolitana di Milano alcune attività sono già state chiuse o fortemente ridimensionate, al punto che risulta molto difficoltoso garantire ad esempio la manutenzione delle scuole e delle strade. Il dissesto economico degli enti locali minaccia i servizi fondamentali alla cittadinanza, il posto di lavoro dei dipendenti e anche le buste paga. Non si può andare avanti così. Servono risorse economiche e umane se si vuole continuare a garantire quanto finora hanno garantito le Province. I tagli sono una perdita per i lavoratori ma anche per i cittadini. Il caso della Città metropolitana di Milano è emblematico, con gli oltre 30 precari, addetti ai servizi ambientali e stradali, a casa da inizio ottobre per via di un bilancio 2017 non ancora approvato. Intanto lavoratrici e lavoratori hanno interrotto l’occupazione di Palazzo Isimbardi: il sindaco metropolitano Giuseppe Sala, incontrando ieri i sindacati, si è detto abbastanza ottimista, mentre i tecnici della Città metropolitana sono al lavoro per capire attraverso quali risparmi reperire le risorse mancanti. Auspicando in una risposta ufficiale positiva, rimarchiamo che comunque resta in piedi il problema strutturale dell’ente, che senza fondi fatica a sopravvivere ogni anno.

Domani, dalle 9 alle 12, ci sarà un presidio davanti alla sede della Città metropolitana, in attesa di un riscontro definitivo a quanto annunciato dal sindaco.

A pagina 19 del numero di Job in distribuzione (clicca qui) lo stato della Città metropolitana di Milano all'interno del bilancio di un anno di amministrazione Sala

05/10/2017