VERTENZA
Sciopero alla casa di riposo Virgilio Ferrari

I dipendenti della Rsa del Comune, si mobilitano contro le politiche del personale della cooperativa Pro. Ges., che gestisce la struttura.

La Cisl Funzione Pubblica ha proclamato per l’intera giornata del 9 maggio 2017 uno sciopero del personale addetto al servizio di assistenza, infermieristico e fisioterapico della Rsa del Comune di Milano “Virgilio Ferrari”

La “Virgilio Ferrari” è una residenza per anziani istituita nel 1964 dal Comune di Milano, situata in via dei Panigarola n.14 e gestita dal 1 luglio 2016 dalla cooperativa Pro.Ges.

La cooperativa sociale Pro.Ges. ha unilateralmente introdotto, successivamente al cambio di appalto, la Banca Ore, istituto non previsto dal contratto nazionale vigente, e ha proceduto al riassorbimento delle 12 festività.

Si tratta di una situazione inaccettabile, che sta creando pesanti ripercussioni economiche e contributive ai soci-lavoratori.

La proclamazione dello sciopero si è resa necessaria a fronte della reiterata indisponibilità della cooperativa a discutere la proposta presentata dalla Cisl Fp Milano Metropoli, sottoscritta dalla stragrande maggioranza dei lavoratori, e del mancato intervento del Comune di Milano dopo l’incontro con l’assessore Majorino.

Le lavoratrici e i lavoratori della cooperativa nella stessa giornata saranno in presidio davanti alla Rsa "Virgilio Ferrari" per manifestare la propria volontà di proseguire la lotta per rivendicare la corretta applicazione del contratto nazionale!

Si impegnano altresì a creare il minore disagio possibili agli ospiti della Rsa e ai loro parenti che sono stati già informati dei motivi che hanno portato allo sciopero.

Il segretario generale
Mauro Ongaro

05/05/2017
Twitter Facebook