LA UELCI A MILANO
A Tempo di Libri ci sono anche gli editori cattolici

Sono 11 milioni i lettori dell'editoria che richiama alla religione. Lo stand alla fiera che debutta dal 19 al 23 aprile.

Un libro per distendersi, un libro per edificare la propria fede, un libro per far crescere le giovani generazioni, un libro per la ricerca culturale: l’editoria cattolica è tutto questo. Da molti anni la produzione di libri religiosi si è offerta al servizio della comunità ecclesiale, della ricerca personale e culturale e della formazione.Gli editori cattolici sono impegnati da lungo tempo nel creare libri attorno a questi capisaldi, indispensabili per sollecitare e scuotere le coscienze, per indagare gli aspetti della fede e facilitare l’incontro con la Bibbia, per raccogliere le parole di testimoni importanti con alle spalle concrete esperienze di vita, di fede e di umanità.

Oggi gli scenari si presentano carichi di nove sfide: i lettori di almeno un libro religioso sono stimati in 11milioni (fonte IPSOS 2014), un numero decisamente importante e più ampio del semplice mondo dei praticanti. Lo stupore viene dal constatare che addirittura molti di questi lettori si proclamano “non credenti” (38% da fonte IPSOS 2014). Non sempre una domanda esplicita su Dio, forse solo una generica domanda di spiritualità ma che non disdegna la lettura di autori cattolici ritenuti importanti per la propria ricerca (Martini, Bianchi, papa Francesco ….).

Quante domande di senso della vita sono oggi al centro dei nostri pensieri. Viviamo tempi confusi, incerti, tempi carichi di grandi sfide globali, dallo smarrimento del senso di comunità all’approccio tecnologico alla vita, dalle grandi e massicce migrazioni a un’economia sempre più rivolta ai numeri piuttosto che alla persona.

In questa nuovo clima di lettura il magistero di papa Giovanni ci offre le parole per rispondere a questa nuova sfida: misericordia, uscire per le strade, la cura, l’autenticità.

A questo nuovo fervore di ricerca UELCI, l’associazione che raduna attorno a sé gli Editori e i Librai cattolici, cerca di aggiornare la propria risposta concreta mantenendo al centro della sua attività il mezzo che è il “libro” rinnovando lo sforzo di coniugare i contenuti con le esperienze affinché le buone storie e i giusti valori non vivano solamente impresse nella carta ma trovino vita in ciascuno di noi, nel nostro stare assieme agli altri, in una relazione viva e vera. Il tutto a servizio della comunità ecclesiale ma anche all’uomo in ricerca.

Gli editori UELCI hanno molte Parole da dire a ciascuno e lo fanno con i propri mezzi: per questo è “tempo di libri”.

E “Tempo di libri” è il nome della nuova fiera di Milano , la cui prima edizione si svolgerà dal 19 al 23 aprile 2017 , e che è un’occasione importante d’incontro con voi. Per questo vi aspettiamo allo spazio UELCI al Padiglione 2, stand H25, K26).

13/04/2017
redazione
Twitter Facebook