NUOVI MESTIERI
Colf: è arrivato l’Uber delle pulizie domestiche

Tre piattaforme  informatiche per agevolare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro. Siamo andati a vedere  come funzionano. Il servizio su Job Il magazine di maggio.

In una società che va di fretta, la possibilità di avere una piattaforma informatica, dove seguendo un percorso prefissato e rispondendo ad alcune semplici domande, puoi trovare la colf o la baby sitter che fa al caso tuo, il tutto in pochi minuti, non è cosa da sottovalutare.
E’ quanto propone www.homyn.com . L’ideale soprattutto per chi vive in un contesto metropolitano, che conosce poco o dentro al quale, magari, si è trasferito da pochi mesi. Homyn non solo svolge questa ricerca sulla scorta di una serie di profili che vengono inseriti nel proprio data base, ma si fa carico anche di tutta quella parte burocratica, spesso annosa, per la regolarizzazione del personale. Storie come quella di Homyn, piuttosto che della tedesca  Helpling o, ancora di Easyfeel, una start up fondata nel 2014 da tre bocconiani, all’estero sono piuttosto comuni.  Assai curiosa anche la storia di Easyfeel. La start up milanese delle pulizie online amata da Tim Cook, lo scorso marzo è approdata addirittura negli Usa nel cuore dell'innovazione americana, la Silicon Valley. Qui i tre soci fondatori  Daniel Amroch, Denny Nasato e Andrea Rocco, hanno svolto un road show californiano invitati da grandi fondi di investimento Usa per presentare l'azienda e il suo modello di business.

INNOVAZIONE VS….. PASSAPAROLA
Da noi, però, questi modelli non hanno ancora fatto breccia.  Complessivamente sui tre più famosi portali che agiscono tra Milano e l’hinterland non si sono registrate più di 220 colf che agiscono un po’ come le “huber” delle pulizie. Rimbalzano “a chiamata” da una luogo all’altro del contesto metropolitano. Di fatto, il modello informatico, tornando alle esperienze raccolte presso chi si rapporta quotidianamente come questo genere di problematiche, piace fino ad un certo punto.
Benché si cerchi di alzare sempre di più la qualità.   “E’ un ambito dove il rapporto fiduciario è essenziale” dice, Daniela Tresoldi della Sportello Colf Badanti della Cisl Milano Metropoli.

LA STORIA DI HOMYN
La nascita di Homyn è la metafora perfetta dello straniero che arriva nella metropoli e cerca d’integrarsi al meglio. Già perché il suo fondatore si chiama Eduardo Gonzalez. Questi nel 2014 stava aspettando il primo figlio e lui e sua moglie Elisabetta avevano bisogno di una mano per le pulizie di casa. Hanno provato a cercare una persona a cui affidare la propria casa tramite il passaparola di amici e vicini. Ma senza successo. Eduardo ha anche dato un’occhiata su Internet ma non ha trovato nulla. Qui l’intuizione: «Perché non creare una piattaforma che metta in contatto chi ha bisogno di una mano per l’igiene domestica con i lavoratori del settore?».  Dall’esigenza personale ha, così, preso il via Homyn. Con lui oggi ci sono quattro soci - oltre a Eduardo, Manfredi Benevenuti , Gerardo Garcia e un business angel – nella start up che ad ottobre 2014 è stata incubata nel Polihub del Politecnico di Milano. La piattaforma è stata lanciata a maggio del 2015. Chi presta il proprio lavoro viene recensito e votato con le stelline, da una a cinque, una sorta di “tripadvisor” a tutti gli effetti.

I VANTAGGI
La piattaforma dà il valore aggiunto della prenotazione e di un’assicurazione che copre i danni alla casa fino a due milioni e mezzo di euro. Il datore di lavoro non è vincolato a una stessa persona potendola sostituire facilmente in caso di mancanza di disponibilità.  Il lavoratore con partita Iva, d’altro canto, viene agevolato perché è la piattaforma a elaborare le fatture e a fornire consulenza amministrativa. “Vogliamo agevolare l’emersione del nero che, in questo settore, viene stimato intorno al 65%” si legge sul sito dell’azienda.

LA LOTTA AL SOMMERSO… DURO A MORIRE
Ma se quella di Homyn è certamente la storia più singolare – anche per la sua genesi – anche quelle di Helpling piuttosto che di Easyfeel, di cui abbiamo già scritto, non sono differenti. Il tema di fondo, però, è che ad oggi, dati alla mano, il lavoro nero, anziché diminuire è cresciuto. Se è vero che nel 2013 all’Inps risultavano iscritti 179 mila lavoratori domestici regolarizzati, mentre a fine 2016 siamo scesi sotto quota 160 mila (-10,5%). Tra le possibili chiavi di lettura il fatto che il contratto nazionale di lavoro abbia dei minimi salariali ancora piuttosto bassi (5,68 euro all’ora) contro i nuovi portali on demand che offrono il servizio tutto compreso dalle 8,90 euro lorde per gli abbonati alle 14 euro lorde per i servizi spot una tantum. Certo, il vantaggio di avere un servizio “all inclusive” con il disbrigo di tutte le garanzie legali e assicurative non è cosa di poco conto. Ma la domanda di fondo è sempre quella: c’è nel nostro Paese una vera cultura della legalità in tal senso? E soprattutto gli stessi lavoratori sono interessati a questo genere di tutele, o preferiscono portarsi a casa in nero qualche euro in più?

SIAMO ENTRATI DENTRO I SITI E ...
Come possiamo aiutarti?  Grazie a poche e semplici domande il portale www.homyn.com ti aiuta non solo a trovare la colf o la baby sitter che fa per te, ma anche a calcolare costi e tempo necessario per il disbrigo delle faccende domestiche. Prendiamo come esempio un monolocale sui 40 mq (soluzione perfetta per un single), aggiungiamoci le esigenze di stireria e mettiamoci pure l’aggravio della presenza di un animale domestico. Al termine del percorso simulato c’è pure una proiezione dei tempi necessari. “Secondo la nostra esperienza” si legge sul portale ci vorranno un paio di ore. Il prezzo è calcolato moltiplicando il numero totale di ore per la tariffa oraria e cambia a seconda della frequenza con cui si desidera ricevere il servizio. Modifiche e cancellazioni non comportano alcun costo se fatte almeno 48 ore prima dell’appuntamento. Entro le 48 ore è comunque possibile cancellare o modificare la prenotazione pagando 10€.  A disposizione del cliente c’è proprio tutto. Una chat, un numero fisso 02.2399.2983 e anche il canale WhatsApp al 393-8358865. Insomma, in termini di fruibilità il servizio è certamente comodo e immediato.

16/05/2017
Fabrizio Valenti - fabrizio.valenti@tin.it
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