Si celebra in questi giorni in tutto il mondo la "Vendor week", la settimana internazionale dei venditori di giornali di strada.
Beppe Bergomi e Bruno Pizzul testimonial di Scarp de’ tenis . La colonna dell’Inter e campione del mondo di Spagna ’82 e la voce storica della Nazionale e dello sport Rai si sono trasformati oggi, a Milano, in venditori della rivista promossa dalla Caritas Ambrosiana. L’iniziativa si inserisce nella Vendor week , la settimana internazionale dei venditori di giornali di strada, coordinata e organizzata da INSP ( www.insp.ngo ), che si celebra in tutto il mondo dal 6 al 12 febbraio.
“Mi hanno invitato a questa iniziativa – ha spiegato Bergomi – e ho aderito volentieri. I venditori di questi giornali sono persone in difficoltà e con quello che guadagnano possono garantirsi una vita dignitosa. Mi è sembrato giusto esserci”.
I due testimonial si sono divisi tra Piazza della Scala e la Galleria Vittorio Emanuele II, insieme al direttore di "Scarp", Stefano Lampertico..
“Cerchiamo di dare una mano a questi ragazzi - ha aggiunto Pizzul -, che da anni mettono assieme questa pubblicazione. Leggendo il giornale si ha l’opportunità di vedere la realtà da un'angolatura diversa. Da quella di chi è senza casa o ha tanti problemi. Scarp de’ tenis aiuta a conoscere un mondo che ci è vicino ma a cui guardiamo senza la dovuta attenzione”.
All'iniziativa ha partecipato anche il consigliere regionale Fabio Pizzul. Dal Comune sono arrivati il vicesindaco Anna Scavuzzo e l'assessore Marco Granelli.
Scarp de' tenis
è l'unico giornale di strada a diffusione nazionale. E’ un progetto editoriale e sociale sostenuto da Caritas Ambrosiana e Caritas Italiana. Grazie alla vendita del giornale più di 150 persone in Italia - senza dimora, gravi emarginati, disoccupati - hanno accesso ai diritti di cittadinanza fondamentali e a un reddito minimo per vivere.