CENTRO SOCIO-EDUCATIVO
Un giorno al centro dei disabili

Il polo socio educativo PitStop apre a Milano in zona sud. Accoglie persone con problemi conseguenti a evento traumatico e malattie degenerative. Ecco cosa fanno e con chi.

Il Centro Socio Educativo PitStop è un servizio di tipo assistenziale, educativo e riabilitativo che si propone come luogo di accoglienza, mantenimento e potenziamento delle abilità fisiche e relazionali delle persone con disabilità acquisita in età adulta per evento traumatico o malattia degenerativa. In questo nuovo centro (zona sud di Milano, in via Baroni 95-97) nell’arco della giornata coerentemente alle esigenze, alle caratteristiche ed agli obiettivi emersi nei progetti individualizzati dei disabili che ne utilizzano la struttura, si fa qualcosa di innovativo. Non si tiene solo conto della riabilitazione psico-motoria ma si tende al riequilibrio emotivo, fisioterapico, logopedico, nutrizionale e cognitivo della persona accolta.

Questo è fondamentale per ripartire insieme ad altri, per non sentirsi soli, per affrontare e ricominciare con cura un nuovo progetto di vita. La persona con disabilità acquisita non può essere in alcun modo equiparata a una con disabilità congenita: infatti sa bene cos’era la vita precedente e fa dei paragoni con il suo stato attuale, tanto più se il periodo antecedente al deficit psicofisico è stato lungo e ricco di avvenimenti.

La persona con disabilità acquisita in età adulta non può essere in alcun modo equiparata a una con disabilità congenita: infatti sa bene cos’era la vita precedente e fa dei paragoni con il suo stato attuale, tanto più se il periodo antecedente al deficit psicofisico è stato lungo e ricco di avvenimenti. Il Centro PitStop, recentemente accreditato dal Comune di Milano come C.S.E., si rivolge quindi a persone che presentano esiti da ictus, trauma cranico grave, emorragie cerebrali, Corea di Huntington, sclerosi multipla, atassia.

Il centro PitStop fa parte de I Percorsi Onlus, l'ente che promuove l’offerta dei servizi afferenti al Polo per le Disabilità Acquisite, insieme integrato e specifico di programmi di tipo residenziale-semiresidenziale e domiciliare.

Oggi il polo già presenta:

• Il Centro Diurno Disabili (C.D.D.) Ciak2

• Specifici ambiti dell’Assistenza Domiciliare e Assistenza Domiciliare Integrata (A.D.I.)

• Il Servizio Residenziale Le Casette

• Specifiche proposte del Servizio Vacanze.

La presa in carico avviene tramite il Servizio Sociale del Comune di residenza, dopo valutazione dei requisiti o in regime di solvenza. In caso positivo, il C.S.E. PitStop e la famiglia vengono contattati per concordare l’inserimento, prima di prova e poi definitivo, se si presentano tutti i requisiti. Per informazioni iniziali è anche possibile rivolgersi al Direttore del Centro.

La persona si trova proiettata all’improvviso in un mondo diverso, che gli comporta da subito una nuova presa di posizione nei confronti della sua nuova vita. Attualmente il Servizio può accogliere 20 persone. Il Centro è aperto dal lunedì al venerdì, dalle ore 09.00 alle ore 16.00, per almeno 47 settimane all’anno (chiusura preminentemente ad agosto). Durante la chiusura vengono organizzate vacanze al mare e in campagna con gli stessi operatori a cui i nostri ospiti sono ormai affezionati.

LA GIORNATA TIPO - La giornata si apre con l’accoglienza, durante la quale gli ospiti hanno la possibilità di raccontarsi in uno spazio destrutturato. Alle 10.00 hanno inizio le attività individuali e di gruppo, all’interno della sede o nei luoghi di attività (territorio, piscina, palestra, ecc). Dalle 13.00 alle 14.00 è il tempo dedicato al pasto. Dopo pranzo segue un momento di pausa in cui le persone hanno la possibilità di organizzarsi il tempo in modo spontaneo e libero. Verso le 14.30 iniziano le attività del pomeriggio, normalmente di tipo riabilitativo o di intrattenimento. Il pomeriggio si conclude con l’arrivo dei parenti o dei pulmini per l’accompagnamento a domicilio.

La sede è situata corrisponde ad un’unità immobiliare sita al livello stradale con accessi facilitati, privi di barriere architettoniche. È raggiungibile con le linee tranviarie 3 e 15, circa 500 metri a piedi, oppure con il bus n° 79 a pochi metri dall’ingresso.

Gli spazi, di proprietà di ALER, sono stati scelti per le sue caratteristiche di luminosità e salubrità degli ambienti interni, tutti completamente ristrutturati e conformi ai requisiti previsti dalle normative vigenti in ordine alle materie urbanistiche, edili, di prevenzione incendi, igiene e sicurezza.

23/11/2016
Christian D'Antonio - c.dantonio@jobedi.it