SALUTE
Vaccino antinfluenzale: istruzioni per l'uso

Tutte le informazioni relative alla campagna antinfluenzale 2016/2017 dell'Agenzia  di Tutela della Salute del territroio della Città Metropolitana di Milano

 

 

Il 2 novembre inizia la campagna di vaccinazione antinfluenzale, a partire dai Medici e Pediatri di Famiglia aderenti e a seguire nelle sedi ATS (per ex ASL Milano dal 7 novembre). Anche le RSA e gli Ospedali si faranno carico di vaccinare i propri assistiti. L’obiettivo della campagna vaccinale antinfluenzale è quello di proteggere le categorie a maggior rischio di complicanze da virus influenzale: soggetti di età ≥ 65 anni (nati nel 1951 e anni precedenti), soggetti di qualunque età affetti da patologie croniche , donne in gravidanza.
Il vaccino è inoltre raccomandato per particolari categorie di lavoratori come gli allevatori a contatto con suini e volatili e per gli operatori sanitari.

Il vaccino per la stagione 2016-2017 conterrà una nuova variante del sottotipo virale H3N2 e una variante del tipo virale B diversa da quella contenuta nel vaccino dell’anno scorso: un motivo in più per vaccinarsi, poiché la diffusione dei virus influenzali quest’anno potrebbe essere più intensa.

Inoltre, i MMG (Medici di Medicina Generale) potranno eseguire anche la vaccinazione contro la pneumococco, un germe che può dare polmoniti e meningiti soprattutto nelle persone più fragili affette da patologie croniche.

Scarica la locandina fascia d'età da 0 a 6 anni

Scarica la locandina fascia d'età da 7 anni in su

Scarica il poster con l’indicazione delle categorie per le quali la vaccinazione è offerta gratuitamente

Nei link qui sotto le campagne specifiche per i territori di Milano1, Milano2 e Lodi:

Visualizza la campagna antinfluenzale per l'ambito territoriale di ex ASL Lodi

Visualizza la campagna antinfluenzale per l'ambito territoriale di ex ASL Milano 1

Visualizza la campagna antinfluenzale per l'ambito territoriale di ex ASL Milano 2

Scarica MI.A.Mi, numero speciale sulla campagna antinfluenzale

24/10/2016
Fabrizio Valenti - fabrizio.valenti@tin.it
Twitter Facebook