PREVIDENZA
Pensioni, ecco tutte le novità

I punti salienti e il testo integrale dell'accordo siglato tra sindacati e governo che dovrà trovare attuazione nella prossima legge di Stabilità. Un primo, importante passo avanti nel rapporto tra esecutivo e parti sociali.

"I pensionati vedono un po' di giustizia dopo tanti anni di manovre sempre in negativo. C'e' stato un cambio di paradigma rispetto alla legge Fornero. Finalmente si usa un linguaggio di coesione sociale e non di spaccatura tra generazioni. Questo non significa che ci accontentiamo: la nostra piattaforma è nella nostra testa e nei nostri cuori" dunque "il lavoro va avanti, restano ancora tante cose da fare", ma quello di oggi "è un buon risultato". Questo il commento di Annamaria Furlan, segretario generale della Cisl, uno dei protagonisti  della trattativa tra parti sociali e governo  sulle modifiche al regime pensionistico da introdurre nella legge di stabilità, avvenuta al termine del tavolo conclusivo sul tema della previdenza svoltosi tra i tre Segretari generali di Cgil, Cisl,e Uil, il Ministro del Lavoro Giuliano Poletti ed il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Tommaso Nannicini. .  L'ultimo accordo in materia, siglato da Governo e sindacati per  la modifica allo "scalone" pensionistico introdotto dalla legge 243/04, risale al 2007.

Nello speciale “Previdenza Flash” allegato i punti salienti e il testo integrale dell’accordo

29/09/2016
previdenzaFlash pensioni