LEGNANO
Conciliazione innovativa per le piccole imprese

Welfare, firmato accordo tra sindacato, datori di lavoro e istituzioni.

Il 5 settembre 2016, presso il Comune di Legnano è stato firmato l’accordo territoriale, per le micro, piccole, medie imprese e cooperative sul nuovo welfare integrativo aziendale, già approvato lo scorso 12 luglio 2016. Si tratta di uno dei risultati del progetto “La conciliazione innova la piccola impresa: un modello da promuovere”  che ha come capofila l’ ufficio di Piano Ambito Legnanese.

Il progetto è co-finanziato da Regione Lombardia nell’ambito degli interventi per “la valorizzazione delle politiche territoriali di conciliazione, dei tempi lavorativi con le esigenze familiari e delle reti di imprese che offrono servizi di welfare”. L’accordo, che ha carattere sperimentale e durata biennale, intende favorire un modello di coinvolgimento delle piccole e medie imprese per la realizzazione di piani aziendali  finalizzati alla conciliazione dei tempi di vita/lavoro dei lavoratori e delle lavoratrici. Inoltre l’accordo, che vede il coinvolgimento degli Enti pubblici e di tutte le Associazioni Datoriali e Sindacali, consente anche alle piccole e micro aziende di erogare servizi di welfare ai propri dipendenti e loro familiari usufruendo della detassazione prevista dalla legge di stabilità 2016.

Giovedì 6 ottobre, presso palazzo Leone da Perego, Via Monsignor Eugenio Gilardelli, 10, Legnano, dalle ore 11.00 alla 13.00, si terrà un evento di presentazione ufficiale dell’accordo, l’evento sarà aperto al territorio e a tutte le imprese interessate.

L’accordo è stato promosso da:  Ufficio di Piano  Ambito Legnanese, Comune di Legnano, Afol Ovest Milano, A.P.I., Associazione Irene,   Cgil Ticino Olona, Cgil Milano, Cisl Milano Metropoli,   Uil CST Milano-Lombardia, Città Metropolitana di Milano, Confartigianato imprese Alto Milanese, Confederazione Italiana Agricoltori Milano, Confindustria Alto Milanese Confcommercio

09/09/2016