DALL'UNIVERSITA' BICOCCA DI MILANO
Job partecipa con le "good news" alla prima maratona Live di Facebook

ll vicedirettore del nostro giornale, Benedetta Cosmi, parlerà delle esperienze positive di incontri culturali tra i giovani studenti di Milano. Livestreaming Italia ha creato l'evento unico per l'Italia.

C'è anche il vicedirettore di Job Benedetta Cosmi nell'ambito del primo evento di live streaming di Facebook in Italia. Sta andando in onda in queste ore dall'Università Bicocca di Milano ed è organizzato da Livestreaming Italia.

Per la prima volta nel nostro paese oggi si sta svolgendo una maratona video in live streaming sul social network più famoso e l'iniziativa ha una matrice positiva: gli organizzatori hanno creato il tema delle "buone notizie" da dare a tutti gli utenti che sono collegat i.

In diretta streaming ci sono progetti, idee e creatività che fanno del nostro Paese un luogo produttivo, capace di guardare ai problemi come a un’occasione per migliorare e sperimentare. Si spazia dalle coltivazioni condivise degli orti urbani, alle informazioni lente nell’epoca digitale veloce, fino alle esperienze positive degli italiani all’estero, per diverse ore di buone notizie no-stop . Durante la diretta dalla terrazza dell’edificio U12 dell’Università di Milano-Bicocca in compagnia di Rossella Canevari di Live streaming Italia , sono previsti interventi di esponenti del mondo del sociale e della comunicazione che portano la loro buona esperienza di good news.

Benedetta Cosmi, che per Job e Cisl Milano Metropoli ha seguito da mesi il progetto di alternanza scuola/lavoro alla sede del sindacato milanese , avrà uno spazio dedicato all'integrazione culturale. Proprio nella redazione del nostro giornale, infatti, si sono alternati studenti di varie classi delle scuole superiori che sono lo specchio dell'Italia giovane che cambia. Oltre alla grande eco e successo che l'esperienza ha avuto per questi giovani, il vicedirettore Cosmi racconterà anche come si vive concretamente l'integrazione culturale nelle scuole di una metropoli multietnica come Milano. Stando a contatto coi ragazzi, dall'esperienza dell'alternanza scuola/lavoro sono maturati molteplici spunti utili per un racconto nuovo della classe dirigente (si spera!) del domani. Giovani motivati e ambiziosi che sono venuti a contatto con la vita della redazione e delle attività sindacali, ponendo loro stessi delle riflessioni importanti agli operatori di settore. Tutto questo sarà al centro dell'intervento del vicedirettore di Job, mentre la scaletta prevede anche un intcontro con la psicologa Patrizia Steca.

L'evento si può seguire da Livestreaming Italia (#videomaratonaLSI) dalle 17 di mercoledì 6 luglio: una serie di livestreamer , uno dopo l’altro, saranno ambasciatori di buone notizie.

Rossella Canevari, che ha fondato Livestreaming Italia con Beretta Mazzotta, ci ha detto: "A bbiamo scelto di andare in controtendenza con il periodo in cui viviamo, dove normalmente fanno notizia le cattive notizie, per questo daremo 4 ore in diretta di buone notizie/ idee: 4 ore serotoniniche ".

La collaborazione tra Livestreaming Italia e l’Università di Milano-Bicocca è nata proprio sui social attraverso interviste live su Facebook realizzate durante alcuni eventi culturali in Bicocca.

Chiunque assiste ai live può commentare, fare domande agli intervistati, condividere i post della diretta e invitare altri spettatori ad assistervi. Le dirette verranno realizzate dai profili Facebook dei partecipanti e saranno condivise sulla pagina ufficiale di Livestreaming Italia , con l’hashtag #videomaratonaLSI.

06/07/2016
Christian D'Antonio - c.dantonio@jobedi.it