ALTO MILANESE/IL CASO
Alla Frascold di Rescaldina mille euro di bonus per lavoratore

La decisione del ‘paron’ Innocente Fraschini in occasione dell’ 80 esimo compleanno della fabbrica. Storia di un’azienda dove il rapporto umano conta ancora.

Non capita tutti i giorni di sentire che un imprenditore regali 200 mila euro ai propri dipendenti così da festeggiare insieme gli 80 anni della propria attività. Succede a Rescaldina, cittadina di poco più di 20 mila abitanti, alle porte di Legnano, nell’Alto Milanese. Qui, l’altro giorno Innocente Fraschini, titolare della azienda che produce compressori per l'industria della refrigerazione e del condizionamento, ha deciso di donare poco più di 1.000 euro a lavoratore per festeggiare questo importante traguardo di vita  oltre che professionale. Alla Frascold, nonostante la crisi che ha colpito pesantemente anche l’area del Nord Ovest Milanese, le cose vanno ancora piuttosto bene, se è vero che è ai primi posti nel mondo nel suo settore. L’azienda ha uffici commerciali negli USA, in Cina ed in India ma il signor Fraschini, anche se le occasioni non sono mancate, ha tenuto testardamente la produzione ben ancorata in Italia con radici profonde nel Legnanese. “La responsabilità  d’impresa come approccio chiave al business” è uno degli slogan che campeggia sul sito aziendale. E in questa prospettiva, la Frascold è la classica azienda in cui la tradizione si sposa con l’innovazione. La tradizione della classica impresa di famiglia avviata negli anni trenta (nel 1936 esattamente 80 anni fa) dal papà Giuseppe e continuata dal ‘patron’ Innocente. L’innovazione che porta, gioco forza, oggi giorno, ad espandersi verso mercati extraeuropei dove ci sono più spazi per ottenere commesse.

Senza dubbio alla base di questo successo c’è anche quel concetto di ‘responsabilità sociale d’impresa’ che ha trovato in quest’ultimo gesto eclatante, finito sulla stampa nazionale, forse la sua più massima espressione. Attaccamento all’azienda, conoscere per nome tutti i propri dipendenti, essere ancora lì, tutte le mattine, sul ponte di comando della propria impresa. Sono questi gli ingredienti della ‘filosofia’ Frascold. “ Siamo e ci sentiamo tutti parte della stessa squadra, dal management agli operai"  ha commentato Giuseppe Galli AD dell’azienda. Va detto che quello di Fraschini non è l’unico esempio virtuoso in tal senso. Già qualche mese prima, Piero Macchi, imprenditore recentemente scomparso e titolare della  Enoplastic di Bodio Lomnago, nel Varesotto, aveva lasciato nel testamento un milione e mezzo di euro da destinare ai suoi dipendenti.

Concretamente, i dipendenti  della Frascold troveranno questo regalo nella busta paga di fine mese. Ai più giovani il bonus sarà di 800 euro, mentre per i più anziani si arriverà sino a 1.200 euro. In azienda in questi giorni si è tenuta una grande festa, i dipendenti hanno donato una targa con dedica al loro presidente: 'A un grande imprenditore, semplicemente un sognatore che non si è mai arreso'. La frase è di Nelson Mandela, e dimostra l’affetto e stima che sono un tratto distintivo all’interno di questa media impresa dell’Alto Milanese in cui i rapporti tra le persone vengono ancora prima di tutto. Pare che il signor Innocente, notoriamente piuttosto schivo e poco incline ai riflettori abbia cercato sino alla fine di tenere nascosta la sua decisione. Ma quando è una bella notizia, è ancora più bello farla conoscere a tutti.

22/04/2016
Fabrizio Valenti