METALMECCANICI
Sciopero riuscito. Ora il contratto

Grande partecipazione a Milano e in tutta Italia (80% i dati provvisori sull'adesione).  E' la risposta all'intransigenza di Fermeccanica che ha inspiegabilmente fatto saltare le trattative e che aveva spinto i sindacati a scioperare.

“ Hanno voluto la prova  di forza e risposta è arrivata. Forte e chiara” . Michele Zanotto,  della segretaria nazionale della Fim-Cisl, è visibilmente soddisfatto di com’è andato di  lo sciopero di  oggi  dei metalmeccanici per il rinnovo del contratto.  La “risposta forte è chiara” è stata l’alta partecipazione (l’80% a livello nazionale secondo le stime della tarda mattinata) dei lavoratori  allo sciopero indetto da Fiom, Fim e Uilm  mentre la “prova di forza” è quella voluta  da Federmeccanica che ha spinto i sindacati a scioperare . La scommessa  degli industriali meccanici di Confindustria puntava tutto sul fallimento della mobilitazione  “ma non è stato così – prosegue Zanotto che ha partecipato alla manifestazione di Milano- Federmeccanica si deve mettere il cuore in pace, i metalmeccanici ci sono e oggi è stata bocciata la sua linea intransigente e inspiegabile su salario, orario, partecipazione, su tutti i punti su cui, dopo sei mesi d’incontri, è saltata la trattativa per il rinnovo del contratto”. La posta in gioco è alta e non riguarda solo il milione e seicentomila metalmeccanici ma l’insieme del sistema dei rapporti industriali e sindacali e non è un caso che Confindustria  abbiamo sposato appieno  la posizione  di chiusura di Federmeccanica a cui ora  torna ‘la palla’ e  nei prossimi giorni si capirà quale sarà la prospettiva della vertenza.

A Milano il corteo, partito da piazza San Babila e arrivato in via Pantano sotto gli uffici di Assolombarda, è stato molto partecipato. Tanta gente  con le bandiere di Fim-Cisl, Fiom-Cgil e Uilm-Uil di nuovo insieme dopo otto anni. Da  parte di tutti  è emersa la determinazione, univoca e unitaria, di arrivare in tempi brevi al rinnovo del contratto.

20/04/2016
redazione