ALLA SOCIETA' DEL GIARDINO
Lavoratori eroici, il premio dei Lions

La serata che ha presentato alla città gli esponenti delle Forze dell'ordine che si sono distinti in servizio. Eravamo all'evento esclusivo e vi raccontiamo come è andata.

Lions e Società del Giardino hanno premiato a Milano i Benemeriti delle Forze dell’ordine con la consueta cerimonia a Palazzo Spinola, una delle residenze storiche più esclusive e meglio conservate della città.

la manifestazione, nata esattamente 50 anni fa per volere del Lions Club Milano Host, aveva quest'anno un grande significato simbolico: celebrare i 50 anni del premio e dare lustro alla Croce Rossa Italiana, in un momento come quello che stiamo vivendo, vera protagonista preziosa dell'emergenza umanitaria. A ricevere il premio speciale, il presidente Maurizio Gussoni.

Per ogni corpo delle Forze dell'ordine c'è stato un premiato, tra chi ha salvato famiglie e disabili da un incendio, evitato la morte di una bambina e di una donna, hanno arrestato  rapinatori, scippatori, truffatori che avevano fra le loro vittime soprattutto anziani. Spesso rischiando la vita o riportando conseguenze fisiche, questi uomini dei corpi italiani si sono distinti per coraggio e senso del dovere. Per questi motivi, “per il loro comportamento eroico”, il vice commissario Varno Maccari per la Polizia locale, l’appuntato scelto Danilo Massetti per i Carabinieri,  Enrico Monzini, del Nucleo sommozzatori, per i Vigili del Fuoco, l’agente Benedetto Osvaldo per la Polizia di Stato ed il finanziere Enrico Leuci per la Guardia di Finanza sono stati premiati come  Benemeriti delle Forze dell’Ordine, su scelta dei corpi di appartenenza

La cerimonia si è tenuta nel salone d’oro della Società del Giardino, alla presenza del vicegovernatore dei Lions del Distretto di Milano, Alberto Arrigoni, l’assessore lombardo Giulio Gallera, e i vertici delle Forze dell’ordine e delle Forze armate  milanesi. “Il riconoscimento è toccante nella tradizione e nell’attualità delle azioni compiute e risponde pienamente al motto lionistico “we serve” che nelle gesta di queste persone vediamo applicato”, ha sottolineato Arrigoni.
Applauditissima la Fanfara dell’aeronautica Militare della Prima Regione Aerea, diretta dal maestro Antonio Macciomei, che ha mostrato anche un altro lato dei talenti delle divise, più creativo, certo, ma non meno apprezzato dai presenti.

03/02/2016
Christian D'Antonio - c.dantonio@jobedi.it